L’anno 2017 si è da poco concluso: per molti è stato assai intenso e duro, per altri invece fantastico ed indimenticabile. Per tutti uno step importante del proprio percorso di vita. Ricollegandoci a questo, ci piace ricordare l’anno appena trascorso presentandone alcuni dei protagonisti.

Politica

OBAMAMICHELLE OBAMA. First Lady celebrata in tutto il mondo, viene ora ricordata con nostalgia: afroamericana, nata e cresciuta in una periferia, rimane il simbolo del sogno americano. Significativo il suo discorso di saluto ai giovani: ‘Non abbiate paura. Siate concentrati, determinati. Migliorate voi stessi, miglioratevi con una buona educazione poi uscite e usate quello che avete imparato per costruire un Paese degno delle vostre enormi aspettative.’

EMMANUEL MACRON. Attuale presidente della Francia, è stato anche ministro dell’economia e consigliere di Francois Hollande. Sua grande fortuna è stata lavorare in una delle più importanti banche d’affari francesi, la Rothschild & Cie Banque; MACRONgrazie a questo lavoro, infatti, gli si sono aperte molte porte nel mondo dell’economia e della politica. Fa parte di un movimento politico che si chiama En Marche che ha come obbiettivo riformare la Francia con idee innovative, puntando sull’ Europa e sui giovani. E’ sposato con Brigitte Trogneu, che ha vent’anni più di lui e che ha conosciuto ai tempi del Liceo.

KIMKIM JONG UN. E’ stato forse il personaggio più contestato del 2017. Il dittatore nordcoreano, infatti, ha fatto discutere di sé poiché continua a minacciare lo scoppio di una guerra nucleare. Kim tiene il mondo col fiato sospeso da mesi con i suoi test missilistici e, nonostante gli analisti dicano che non abbia il coraggio di lanciare un vettore nucleare, c’e la possibilità di un errore di calcolo che potrebbe far esplodere la terra.

Cultura

ALBERTO ANGELA. Divulgatore scientifico e culturale, ALBnel corso dell’anno ha riscosso grande apprezzamento di pubblico battendo i record di ascolto con le sue trasmissioni come “Passaggio a Nord Ovest”, “Ulisse” e partecipando con i suoi contributi filmati a “Superquark”. Nel 2018 sarà in TV con un programma dal titolo “Meraviglie”, nel quale descriverà al pubblico i tesori artistici del nostro paese.

Cinema

EMMA WATSON. EMMAL’attrice inglese, famosa per essere Hermione nella saga di Harry Potter, è tornata a recitare nei panni di Belle nel remake de “La Bella e la Bestia”, film Disney che ha come scopo il rilancio dei classici. È stata anche protagonista nel film “The Circle”, recitando insieme a Tom Hanks in una stoia ambientata in un mondo quasi contemporaneo dominato dalla tecnologia.

Sport

FEDERICA PELLEGRINI. La scorsa estate, la nuotatrice italiana ha vinto la medaglia d’oro nei 200 stile libero ai mondiali di Budapest ed è anche primatista europea nei 400 m. Ai campionati del mondo, detiene il record di atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in 7 diverse edizioni.

 VALENTINO ROSSI. Motociclista italiano, è tra i piloti più titolati del mondo: è l’unico corridore nella storia del Motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti. Detiene inoltre il primato del maggior numero di Gran Premi disputati consecutivamente nel mondiale di velocità, con 228 presenze.

GIAN PIERO VENTURA. Di certo non poteva mancare l’allenatore che è passato alla storia per essere stato il primo dopo sessant’anni ad aver mancato la qualificazione della nazionale italiana ai mondiali di calcio. Tra le cause del disastro, la scarsa combinazione di gioco e la scadente intesa con i giocatori.

           PEL46VEN

Musica

GABFRANCESCO GABBANI. Il cantante toscano vince il Festival di San Remo con il brano “Occidentali’s Karma” che diventa il tormentone della stagione. Già l’anno precedente aveva vinto nella sezione Nuove Proposte con la canzone dal titolo “Amen”. Gabbani si è avvicinato alla musica fin da piccolo e suona diversi strumenti come la batteria, la chitarra, il pianoforte ed il basso. Nella sua carriera ha anche lavorato come fonico e tecnico di palco.

ED SHEERAN. Nel 2017 la coreografia di un gruppo americano basata sul brano “Shape of You” del cantante britannico ha ottenuto più di 118 milioni di visualizzazioni su Youtube. In aprile, Ed Sheeran è stato inserito dal settimanale Times tra le cento persone più influenti del pianeta.ED

Anche se con qualche giorno di ritardo, cogliamo l’occasione per augurarvi un 2018 pieno di sogni, speranze e ottime aspettative.

Christian, Daniel e Tommaso