imagesHB0LIIOPNel nostro Blog, nessuno prima si è mai chiesto che fine fanno i prof durante l’estate, così per il mio articolo estivo, ho proposto questo titolo. Innanzi tutto ho pensato di intervistare alcune maestre ed alcuni professori e tutti mi hanno raccontato che non fanno veramente 3 mesi di ferie come noi pensiamo… Anzi, alcuni insegnanti rimangono impegnati a Luglio perché devono presenziare agli Esami di Stato, oppure fanno corsi per gli alunni rimandati. Altri preparano esami ad Agosto e poi a Settembre iniziano ad organizzare il piano di lavoro per il primo tri/quadrimestre.ins 2

In questo periodo però, non hanno solo impegni scolastici, ma sono anche genitori a tutti gli effetti. Sono infatti impegnati a seguire i loro figli ( spesso liquidati in fretta durante l’anno scolastico…chiedete e vi confermeranno!) o ad organizzare vacanze e ogni tanto li possiamo incontrare nei supermercati, al mare o in montagna.

… Insomma conducono una vita normale, simile a quella dei nostri genitori…

Spero che ora vi sia ben chiaro cosa fanno i prof d’estate!!!;)  Giulia

ins4p.s. Chi volesse approfondire l’argomento ( non tanto su ciò che facciamo d’estate 😉 😉 😉 …, ma sul nostro lavoro), vi consigliamo la lettura del libro, Ultimo Banco,  Solferino, del giornalista Giovanni Floris (anche lui figlio di professori), riflettendo sul sottotitolo che è un programma. Buona lettura!