Ben due gruppi di alunni di classi diverse hanno voluto raccontare la loro esperienza di cuochi in erba vissuta nei laboratori di cucina organizzati in seno al progetto “La Banca del Tempo”, giunto ormai al suo quinto anno di realizzazione. Grazie di vero cuore ai genitori volontari che con la loro disponibilità e professionalità hanno reso possibile questa bella esperienza di comunità scolastica.

cucina3

Quest’anno la nostra scuola ha organizzato dei laboratori pomeridiani per i suoi alunni, tra i quali quello di cucina ha riscosso un grande successo. Partecipare è stato davvero semplice: bastava mettere il proprio nome sugli elenchi di prenotazione nell’atrio della scuola per effettuare l’iscrizione. Il corso si è svolto nella cucina dell’asilo «La Giraffa»; il tema del primo giorno era la lavorazione della pasta di zucchero di vari colori. La signora Francesca, pasticcera di professione, nonché madre di Suela, ha tenuto il corso insieme al signor Marco e alla signora Federica. cucina4Abbiamo appreso che, nella lavorazione della pasta di zucchero, la prima cosa da fare è ammorbidire la pasta. Abbiamo lavorato a coppie ed il compito assegnatoci era quello di creare un animale: nello specifico sono stati creati il gatto, il cane, il topo, la coccinella, l’orso ed il pesce.
Al secondo incontro, essendosi iscritte altre persone, siamo stati divisi in due gruppi: quello dei più «esperti», e quello dei nuovi: abbiamo lavorato ancora la pasta di zucchero, questa volta producendo degli strumenti musicali utilizzati per decorare una torta, anch’essa ricoperta di pasta di zucchero. Tutti i nostri lavori sono esposti nell’ingresso della scuola!!!
cucina1Dal terzo incontro è cambiato l’ingrediente protagonista: siamo passati dalla pasta di zucchero al cioccolato! Questa volta ci siamo divisi in tre gruppi, poiché potevamo scegliere di preparare uno dei tipi di dolcetti proposti: il salame di cioccolato, i «cake pops» ricoperti di zuccherini colorati in un gruppo e di granella di cioccolato in un altro. Ogni gruppo aveva la sua ricetta, con tutti gli ingredienti per la preparazione del dolce.

La cosa positiva di questo corso è che è stato bello e divertente fin dalla prima lezione, anche se non conoscevamo tutti i partecipanti! Ci ha permesso non solo di imparare nuove ricette, ma anche di fare nuove amicizie, di fare gruppo e di aiutarci l’un l’altro.
Tony e Suela , IIA

Il 29 gennaio scorso è stato il primo giorno del laboratorio di cucina organizzato dalla nostra scuola con il progetto “Banca del Tempo”. Abbiamo utilizzato alcuni locali della materna “La Giraffa” e, appena arrivati, ci siamo messi i grembiuli e ci siamo lavati per bene le mani. Ad aspettarci c’erano i genitori di alcuni alunni, i signori Francesca, Marco e Federica, che ci hanno consegnato della pasta di zucchero di vari colori mostrandoci come dovevamo fare per ammorbidirla. In seguito i genitori “esperti” ci hanno fatto vedere degli animaletti e degli strumenti musicali fatti da loro e ci hanno spiegato come modellare la pasta di zucchero per ottenerli. I nostri bellissimi animaletti e gli strumenti musicali sono serviti per decorare una torta grande a tre piani che ora abbiamo in mostra nell’atrio della scuola!
Sirin e Israa, classe IB

cucina2