Questa estate sarei dovuta andare con la mia famiglia a fare una bella vacanza in Spagna. Tutti noi non vedevamo l’ora di partire: cartina, itinerario, orari, … ma, all’ultimo minuto, mio fratello ci ha comunicato che, proprio lo stesso giorno, doveva partire con la sua squadra di calcio per il ritiro. Cosa dovevamo fare? Partire senza di lui? Come ci saremo potuti divertire sapendolo lontano da noi? Così dopo aver riflettuto tutti insieme abbiamo deciso di disdire tutto per rimanere uniti, visto che l’unione e il sostegno in famiglia sono molto importanti. Allora abbiamo riorganizzato le vacanze pensando di andare alla scoperta del nostro territorio: chiese, parchi, laghi e molti altri posti delle Marche che tanti di noi non conoscono.

lago-di-fiastraIL LAGO DI FIASTRA: è un lago artificiale, molto profondo (87 m circa), usato per produrre l’elettricità. Esso è balneabile, per via delle sue acque limpide e pulite. Appena si scorge questo specchio d’acqua azzurro tra il verde scuro della vegetazione e i magnifici fiori variopinti, si ha come l’impressione di essere in un paesaggio fiabesco.

ABBAZIA DI SAN CLAUDIO AL CHIETI:

è un edificio romanico che si trova nelsan-claudio-al-chieti comune di Corridonia (Macerata). Essa è stata dichiarata monumento nazionale nel 1902. E’ molto particolare perché nasce come mausoleo di Carlo Magno. Lo spazio dove vengono celebrate le messe è semi circolare a differenza delle classiche chiese.

abbazia-di-fiastra

ABBAZIA DI FIASTRA: rappresenta il più importante edificio monastico delle Marche con uno stile di transizione dal romanico al gotico. E’ situata in un immenso paco verde smeraldo, dove si possono fare rilassanti pic-nic, lunghe passeggiate accanto al fiume e ammirare la sua fauna.

 In poche parole a due passi da noi ci sono posti mozzafiato che aspettano di essere visitati!

Elisa Maria