Lunedì 5 maggio le classi prime della scuola Federico II sono andate in gita a Bevagna, in provincia di Perugia. L’avventura è iniziata alle ore 8, davanti alla scuola, dove noi alunni ci siamo incontrati emozionati come non mai per la nostra prima gita senza genitori. Appena ci siamo accorti che il pullman era su due piani ci siamo precipitati per salire al piano superiore. Il viaggio è stato molto divertente e ogni volta che passavamo sotto una galleria tutti urlavano a squarciagola. Alle ore 10 circa siamo arrivati a Bevagna e dopo aver fatto una veloce meranda  ci siamo diretti verso la piazza principale, circondata da due chiese e un edificio del periodo medievale. Proprio qui abbiamo incontrato quattro artigiani che avevano il compito di mostrarci le loro botteghe: la zeccheria, la seteria, la cereria e la cartiera.

La zeccheria

Il nostro gruppo ha iniziato dalla zeccheria dove Giuseppe ci ha spiegato e dimostrato come nel Medioevo venivano coniate le monete. Anche noi ci siamo trasformati in piccoli apprendisti e svolto le diverse fasi della lavorazione: dalla fusione dei metalli alla forgiatura, dalla limatura all’incisione, per poi tenere nelle mani le monete fatte da noi che ci siamo portati a casa per ricordo. Dopo questo laboratorio molto divertente ed interessante, abbiamo continuato la visita nelle altre botteghe dove abbiamo ascoltato, osservato e potuto toccare con mano come lavoravano gli artigiani medievali. Alle 13 circa ci siamo diretti in un parco per pranzare con dei deliziosi panini. Per concludere ci siamo divisi in due gruppi per fare la visita guidata della città, che ci ha svelato la presenza di resti dell’età romana. Infine le professoresse ci hanno lasciato del tempo per fare qualche acquisto e portare a casa un ricordo di questa incantevole città. Ormai stanchi abbiamo ripreso il pullman per tornare a casa, felici di questa fantastica esperienza.

Maria Trombetti e Asia Miceli  classe IB

La seteria