Lunedì, iniziamo la settimana con la lettura di un articolo di giornale. L’argomento, scelto dall’insegnante, è un’occasione per conoscere quello che succede nel mondo, ma soprattutto per iniziare una discussione in classe. La prof. ci invita ad esprimere le nostre idee e opinioni, ci tiene ad ascoltare la nostra “voce”.

metroIl 15 febbraio scorso, un bambino di circa due anni è sfuggito al controllo della mamma ed è caduto sui binari di una metropolitana milanese; Lorenzo Pianazza, un ragazzo di diciotto anni che si trovava lì, è sceso in mezzo ai binari per salvarlo… c’è riuscito. Lui non ha avuto dubbi, si è preso solo una manciata di secondi per guardare il display, ha visto che mancava poco più di un minuto all’arrivo del prossimo treno, si è tolto lo zaino e si è buttato. Nello stesso tempo Claudia Castellano, l’agente di stazione Atm, guardando i monitor si è accorta del pericolo ed ha azionato l’allarme, bloccando l’ ingresso del treno in stazione. Ma questo il ragazzo non lo sapeva, il suo è stato un gesto istintivo, lui ha pensato solo a salvare il bambino; Claudia invece ha salvato due vite. Lorenzo, lasciato il bambino al sicuro tra le braccia della mamma, è andato via non pensando di aver fatto una cosa straordinaria. Quando è ritornato a casa ha visto su internet il video del salvataggio che girava già in rete; dopo un po’ gli è arrivata una lettera dal sindaco di Milano. I suoi genitori gli hanno detto che erano orgogliosi di lui!

Insieme ai nostri compagni di classe abbiamo riconosciuto che Lorenzo e Claudia hanno fatto la cosa giusta, l’unica che si dovrebbe fare in quei momenti: aiutare una persona in difficoltà! Ma poi ci siamo chiesti Claudia e Lorenzo sono degli EROI? Lo sono le persone che oggi fanno la cosa giusta? Oppure fare del bene dovrebbe essere il dovere di ogni cittadino?

Voi che ne pensate?

Samuele e Lara 2^A