expo fine

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ha ospitato dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 ed è stato il più grande evento mai realizzato sull’ alimentazione e la nutrizione. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori. Expo Milano 2015 ha offerto a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per sei mesi la città di Milano e il Sito Espositivo sono stati animati quotidianamente da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

Il tema principale della manifestazione è stato “Nutrire il pianeta, energie per la vita” e ha offerto l’occasione di confrontarsi e di far riflettere le persone sulle contraddizioni del nostro mondo: c’è chi soffre la fame e chi, invece, ha problemi di salute legati ad un’alimentazione scorretta. Inoltre ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. Per questo motivo servono scelte politiche consapevoli, per riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. L’expo ha anche innescato scambi culturali tra scuole di diversi paesi. Hanno aderito più di 2 milioni di studenti di 72 nazioni e hanno partecipato 1.500 scuole italiane. L’esposizione mondiale ha riscosso molto successo, tanto da ricavare 4,5 miliardi di euro, creando anche molti posti di lavoro. Inoltre molti padiglioni non verranno smantellati, anzi verranno riutilizzati per altri progetti. Infine, ha valorizzato molti paesi che prima erano poco conosciuti e poco considerati.

expo bandiere

Raja ,Chiara e Linda