Anche quest’anno presso la Sala del Consiglio Comunale della nostra città è stata organizzata da Isabella Binetti una Santa Messa natalizia a cui abbiamo avuto l’onore di partecipare con altri alunni della scuola la mattina del 21 dicembre. Oltre a noi erano presenti il sindaco Massimo Bacci, i suoi assessori e rappresentanti di diverse religioni: ebraica, islamica, ortodossa romena, cristiana avventista e cattolica. INCONTRO COMUNE 2La messa è stata celebrata dal vescovo di Jesi Gerardo Rocconi assistito dai diaconi Giancarlo Sabbatini e Marco D’Aurizio. Siamo stati accompagnati dal prof. Marco Santini, direttore d’orchestra e dalla vicepreside Roberta Giuliodori. Abbiamo dato il via alle danze con il nostro Inno  “1000 visi 1000 voci” e già da subito l’emozione è salita alle stelle, i nostri cuori battevano forte ed eravamo felici, felici di stare insieme e di cantare per un pubblico diverso da quello dei genitori. Dopo ciò abbiamo cantato il ritornello di ”Halleluja” di Cohen e successivamente Veronica e Sara hanno suonato con il flauto traverso il “Cowboy Solitario”, un pezzo molto importante per loro. Al momento della comunione Giovanni, un alunno della classe prima, ha accompagnato questa celebrazione con “Astro Del Ciel” che ha suonato con la tromba. Poco dopo Sophia, una nostra compagna, si è esibita cantando “Tu scendi dalle stelle” insieme al coro delle voci chiare nel quale eravamo presenti anche noi. Prima di concludere questo incontro il Vescovo, il Sindaco e ogni rappresentante delle diverse religioni ha augurato a tutti di passare un sereno Natale e ha fatto un discorso riassuntivo sulla giornata vissuta insieme. La cerimonia si è conclusa con l’ascolto di due brani uno cantato da noi del Federico II e uno cantato dai bambini dell’Al Huda, il centro culturale islamico di Jesi. Noi ci siamo esibiti con il brano che a nostro parere è stato il più bello, cioè “Oh Happy Days” e siamo riusciti a coinvolgere tutto il pubblico. E’ stata un’emozione bellissima e ringraziamo i due professori di averci dato questa possibilità, speriamo in futuro di vivere altre simili esperienze.
Qui potrete vedere il video di “Oh Happy Days”. Speriamo vi piaccia.

INCONTRO COMUNE 1

Giulia & Veronica