È il secondo anno che, a fine Agosto, la scuola “Federico II” organizza per gli alunni delle classi seconde un soggiorno studio a Cap D’Ail in Francia. Insieme a noi in questa fantastica esperienza la scuola Secondaria di primo grado “Leopardi” di Jesi e quelle di Santa Maria Nuova e Chiaravalle.

Il 28 agosto, alle ore 6.00, ci siamo dunque ritrovati in piazzale San Savino per partire alla volta della Francia; all’inizio il pullman era praticamente vuoto con solo noi alunni del Federico II e le Prof, ma a Chiaravalle sono saliti gli altri ragazzi. Il viaggio è stato molto lungo, circa 10 ore, ma altrettanto divertente per la compagnia.

IMG-20170830-WA0012Appena arrivati siamo stati colpiti dal bellissimo posto in cui si trova il CMEF (Centre Méditerranéen d’études françaises). Il Centro, in effetti, è situato all’interno di un grande parco pieno di verde con vista sul mare.

La mattina frequentavamo i corsi di francese e nel pomeriggio eravamo impegnati in visite: il Palazzo dei Principi Ranieri (Principato di Monaco), il museo delle auto d’epoca (Principato di Monaco), la fabbrica di profumi Fragonard (Èze), il giardino botanico (Èze) ed infine Saint Paul de Vence.francia1francia 2

La sera dopo cena, invece, l’animazione del Centro ci coinvolgeva in attività molto divertenti come giochi e balli in discoteca.

Da questa bellissima esperienza ci siamo portati a casa nuove conoscenze sulla lingua francese, un attestato e tante nuove amicizie… Consiglio a chi ne ha la possibilità di partecipare ai Viaggi Studio.

francia 4

Francesco C.