IL DIARIO : TEORIA E PRATICA

Durante il primo quadrimestre, con la prof. Liviana Cavallaro, ci siamo avventurati nell’argomento del diario e, più di quanto ci aspettassimo, abbiamo navigato tra mille emozioni e sensazioni. Ci siamo divertiti davvero molto e dopo aver letto diversi brani, abbiamo capito che un diario è come il nostro migliore amico: qualcuno con cui confidarsi, sfogarsi e confrontarsi. Quindi è toccato a noi provare a scriverne una pagina e, per raccogliere i nostri scritti, la professoressa ci ha fatto costruire un diario personale, con le nostre mani e con quello che avevamo in casa.

ecco i nostri diari

CHE COSA E’ IL DIARIO?

Il diario è considerato un vero e proprio genere letterario: è una forma di scrittura personale, in cui chi scrive lo fa per sé. Deriva dal latino DIARIUM, che a sua volta proviene da DIES (giorno), infatti, chi scrive lo fa solitamente giorno per giorno, senza divulgare il contenuto. Nel diario non si utilizza mai il passato remoto, ma sempre il presente o il passato prossimo. Inoltre, si usa quasi sempre la prima persona singolare. Esistono due tipi di diario:

Il diario personale, in cui si indica la data, spesso anche l’ora. I fatti sono descritti in ordine cronologico e il narratore, l’autore e il protagonista coincidono. All’interno di questa categoria, esistono varie forme come il diario di bordo, il diario di viaggio o il diario di guerra.

Il diario d’autore, in cui il diario, dopo essere stato scritto, viene pubblicato e divulgato, come ad esempio quello di Anna Frank.

Secondo noi, un’altra possibile forma di diario è il Blog. Infatti, il blogger (o i blogger, come nel nostro caso) descrivono avvenimenti che hanno vissuto, non solo facendone la cronaca, ma raccontando anche le emozioni provate.untitled

DIARI FAMOSI

Si conoscono numerosi diari nati come diari personali e poi pubblicati: tra questi ne ricordiamo due in particolare per averne parlato a scuola.

Il diario di Anna Frank, in cui la protagonista, una ragazza adolescente, scrive giorno per giorno le tragedie che sta vivendo nel periodo della Seconda Guerra Mondiale a seguito della segregazione raziale messa in atto dai nazisti.

Il diario di bordo di Cristoforo Colombo, opera nella quale il navigatore racconta la sua avventura durante il viaggio che lo ha portato a scoprire l’America.

Una curiosità letta mentre approfondivamo l’argomento: qualcuno considera il De Bello Gallico ed il De Bello Civili di Giulio Cesare dei veri e propri diari di guerra. In queste opere infatti, quando Cesare racconta delle sue campagne militari descrive gli avvenimenti in terza persona.

ECCO DUE PAGINE DEI NOSTRI DIARI (le date e gli eventi sono frutto di fantasia)

davAle diario

Trattare questo argomento a scuola ci è piaciuto molto, perché abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio fra di noi; inoltre, abbiamo usato molto la creatività per personalizzare i nostri diari. Secondo noi questo è uno degli argomenti più interessanti che abbiamo trattato finora.

A cura di Nicol & Alessandro