Alcuni noi ragazzi della redazione BLOG, abbiamo partecipato al corso preparatorio di 12 ore con la lettrice madrelingua Isabelle, per ottenere la certificazione Delf (Diplôme d’étude en langue française), cioè un diploma che ha valore internazionale, rilasciato direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione francese e riconosciuto in 160 paesi nel mondo.
Questa nostra ‘’avventura’’ durata un paio di mesi ci ha permesso di conoscere altri ragazzi delle terze con i quali ci siamo confrontati, anche divertendoci, in francese, seguiti dall’insegnante madrelingua.
Alla fine del percorso abbiamo affrontato il nostro primo esame, uno  dei tanti che dovremo affrontare a breve.
La prova del Delf scritto si è svolta in Ancona e l’orale nella nostra scuola, a turno uno ad uno, divisi però in due ‘’livelli’’: Delf  A1 e A2.
Alla fine di questa esperienza ci siamo resi conto, quasi con stupore, che non è stato solo ‘’lavoro, impegno e studio’’ per il raggiungimento di questo certificato molto importante che ci porteremo dietro per il resto della vita, ma si è anche creato un rapporto di amicizia e un legame tra tutti noi ragazzi che ricorderemo per molto tempo e con gioia.

Lucia Donzelli e Michele Carosi

Economia1