bici1

Il progetto “I RAGAZZI E LA BICICLETTA”, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle classi prime all’uso corretto della bicicletta, alla scoperta di un mezzo ecologico, silenzioso, economico e salutare. L’esperto illustra nozioni principali di educazione stradale, tecniche pratiche di conduzione della bike e piccole riparazioni del mezzo, come la foratura, per arrivare ad una pedalata in tutta sicurezza. Il progetto, al quale hanno partecipato tutte le classi prime della scuola secondaria, prevede un’uscita di mezza giornata in bicicletta presso i tracciati che collegano la scuola alla Palestra Carbonari e lungo il Fosso Granita per raggiungere la Pista Ciclabile del fiume Esino.

bici3

La nostra classe, 1A,  ha effettuato l’uscita in bici il giorno 11 aprile costeggiando le rive del torrente Granita e del fiume Esino. L’esperto Maurizio, ci ha fornito numerose spiegazioni e consigli pratici che tutti i ciclisti dovrebbero conoscere.

Adesso vi proponiamo un quiz, dove capirete se siete bravi ciclisti:

1)      Con quanti freni freneresti in una discesa?

A       1 freno

B       2 freni

C       3 freni

2)      Quanta acqua porteresti stando fuori 4 ore?

A       2l

B       0,5l

C       1l

3)       Quant’ è grande all’incirca il cerchione della ruota di un bambino di 11 anni?

A       24 x 90

B       23 x 90

C       25 x 90

4)       In un viaggio in bici porteresti il casco?

A       Sì

B       NO

5)      Tu metteresti il pollice sopra il manubrio?

A       Sì

B       NO