Map of Italy vector illustration, design. Icons with Italian landmarksL’Italia è il paese perfetto per fare una vacanza, non solo al mare, ma anche nelle città d’arte che, come ben sapete, sono tra le più belle e visitate del mondo. Eccone tre imperdibili:

VENEZIA

Uno dei luoghi  più interessanti da visitare in estate è Venezia. Tra le principali città d’arte italiane, é addirittura al sesto posto tra le più belle al mondo. Amatissima dagli innamorati, è anche ricordata per le gondole, i palazzi signorili, la laguna… Laguna di Veneziae visitarla non delude certo le aspettative. La laguna di Venezia è alimentata dalle acque salmastre del mare Adriatico, ha quasi 6000 anni ed è la più vasta d’Italia. Una delle attività caratteristiche che si praticano in laguna è, ovviamente, la pesca.

ROMA

Terme di caracallaA tutti coloro che vogliono andare in vacanza a Roma, consigliamo di non tralasciare le Terme di Caracalla. Si tratta infatti di uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità con pianta rettangolare tipica delle “grandi terme imperiali” nel quale si entrava da quattro porte aperte sulla facciata nord-orientale. Sull’asse centrale si possono ancora osservare in sequenza il Calidarium (sala destinata ai bagni di acqua calda), il Tepidarium (lougo destinato ai bagni di acqua tiepida), il Frigidarium ( luogo destinato ai bagni in acqua fredda) e le Natatio ( vaste piscine scoperte), mentre altri ambienti sono disposti ai lati di questo asse simmetricamente attorno alle due palestre. Non va dimenticato che, per gli antichi Romani, le terme non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio e che quindi rivestivano un importante ruolo sociale.

FIRENZE

Nel corso dei secoli, a Firenze hanno vissuto alcuni dei maggiori artisti e poeti italiani, da Dante Alighieri a Petrarca, da Michelangelo a Leonardo da Vinci; per questo può considerarsi una delle mete principali del turismo culturale in Italia. Firenze, infatti, grazie ai suoi musei, ai palazzi e alle chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi più conosciuti della città c’é senz’altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.Santa Maria Del Fiore Comunemente conosciuta come duomo di Firenze, essa è la principale chiesa fiorentina, simbolo della città e talmente maestosa che, quando fu completata nel ‘400, poteva dirsi la più grande chiesa al mondo ( Oggi occupa il terzo posto dopo la basilica di San Pietro a Roma e la cattedrale di Saint Paul a Londra). L’edificio sorge sulle fondamenta dell’antica cattedrale di Firenze, la chiesa di Santa Reparata, in un punto della città che ha ospitato edifici di culto sin dall’epoca romana.

Buon viaggio a tutti e … aspettiamo vostre cartoline! (se se ne spediscono ancora!)

Sara