MONDO_9-SmallRaccogliamo e pubblichiamo oggi i contributi dei nostri alunni di classe seconda che hanno voluto raccontare ai lettori le loro uscite didattiche.

IN GITA A RAVENNA

L’8 Maggio noi ragazzi delle classi seconde siamo stati in gita a Ravenna, una città magnifica e ricca di storia. Siamo partiti con il pullman verso le ore 7 dal piazzale San Savino per arrivare verso le ore 9 circa alla nostra meta. Durante la mattinata, con l’aiuto di una guida, abbiamo potuto visitare e ammirare la chiesa di Sant’Apollinare in Classe con i suoi meravigliosi mosaici, svariati monumenti ricchi di storia, il Mausoleo di Teodorico, alcuni Battisteri e anche un meraviglioso negozietto in cui la proprietaria ci ha spiegato e mostrato come realizzare un mosaico.chiesa

la tombaArrivati al museo e alla tomba di Dante Alighieri, abbiamo pranzato e ci siamo rilassati degustando un gelato, quindi, finita la pausa, noi della 2B e i nostri amici della 2A abbiamo preparato delle spiegazioni riguardanti Dante da leggere nel museo e davanti alla sua tomba. Non essendoci la guida, quetsa volta è toccato a noi!

Il museo Dantesco era ben strutturato; e si presentava diviso in 5 parti: una dedicata a quella che fu la sua vita in passato, 3 riguardanti la Divina Commedia suddivisa in Inferno, Purgatorio e Paradiso e una esclusivamente dedicata alla fisionomia del suo volto e del suo corpo e di come siano stati per l’appunto ricostruiti.

Infine abbiamo avuto un’ora di tempo libero per fare un giro tra i negozi e le vie principali della Città e successivamente siamo ripartiti per tornare alla nostra amata Jesi. Alla fine della giornata possiamo affermare che è stata sicuramente un’esperienza magnifica e assolutamente da ripetere anche perché ci è stata molto utile per rafforzare il clima di amicizia presente in classe e con gli alunni delle altre seconde.

Giorgia Romagnoli e Ludovica Massaccesi 2^B

UNA GIORNATA IN FATTORIA

Lunedì 21 Maggio le classi 2C e 2D si sono recate presso la fattoria biologica “La Battinebbia” che si trova nelle zone limitrofe di Jesi, nel comune di San Paolo. Siamo partiti con il pullman alle ore 8:15 circa e siamo arrivati sul luogo alle 8:30. Siamo stati accolti dalla proprietaria, la gentile signora Monie, che comunicava con noi solo in lingua inglese.

battinebbia 1Abbiamo fatto un breve percorso a piedi per arrivare alla fattoria, quindi Monie ci ha fatto accomodare in un piccolo giardino, per poi divederci in gruppi. Ognuno di essi aveva il nome di un fiore in inglese. Abbiamo poi proseguito il cammino avviandoci lungo una stradina dalla quale abbiamo osservato diverse piante e fiori che Monie coltiva nella sua fattoria. Giunti ad un certo punto del percorso, ci siamo fermati nel frutteto per mangiare le ciliegie … erano squisite!

Abbiamo poi osservato anche delle capre e dei cavalli, ospiti della fattoria vicina.

Rientrati alla base, ci siamo seduti sul prato del giardino ed abbiamo seguito attentamente Monie mentre ci mostrava il metodo della distillazione utilizzato per fare profumi, essenze o olei. Alla fine del procedimento, ci sono stati consegnati dei fogli, che dovevamo compilare in gruppo in base alle nostre conoscenze. Terminato il gioco, ognuno ha riconsegnato il proprio foglio a Monie.battinebbia 2

È stata un’esperienza insolita, molto piacevole ed istruttiva per la quale dobbiamo ringraziare la nostra docente di inglese, la prof. Cantamessa.

Rebecca Albanesi, Marisol Djondo 2^c

A DAY ON THE FARM

On 21st May class 2C and 2D went to “La Battinebbia”, a organic farm in San Paolo. We went there with Mrs. Cantamessa, Mrs. Cocco and Mrs. Serini. We left school at 8:15 am by bus. Once arrived we were welcomed by Mony, the owner of the farm. Before arrived in the farm, we also walked for about 1 kilometre!! Luckily the weather was sunny and hot. At the beginning we did a tour of the farm. After that Mony divided us into groups. Then we went to a narrow street and there we saw a lot of plants, for example rosemary, thyme, marigold, elder, nettle, lavender, lemon balm, and also a vineyard and a olive grow.

battinebbia3Mony told us about a legend, it said that in the Middle Ages there was an epidemic of plague and a lot of people died. Thieves went to abandoned houses tosteal and they never died. The police asked them how they were to be alive and they said that they drank a “potion”made from thyme, lavender, sage and vinegar.

Then we went to a field of cherry trees and we ate a lot of cherries —there were more than 300 of them!—. Here we saw a lot of animals, for example goats and geese. Then we went back to the farm and we played games in teams. In the end each of us planted a little cutting of rosemary, which Mony give us in a pot, as a present to take home. We liked this experience so much especially the animals, the place, and…the cherries!

battinebbia1This was a CLIL experience, that is so say: Content and Language Integrated Learning, a way to learn new things…using the English language!