pietre della memoria

Sabato 14 maggio 2016, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Pietre della memoria. La nostra Scuola, “Federico II”  insieme alle Scuole secondarie di primo grado “Leopardi “, “Savoia ” e “Lorenzini”, ha ottenuto il premio per l’ originalità nella realizzazione del noto progetto “La memoria va in bici”, rievocazione storica della festa della Liberazione del 25 aprile. Una mattinata trascorsa insieme a tantissime scuole marchigiane e non, un’occasione per confrontarsi, condividere l’Amore per la Nostra storia nel rispetto e nel ricordo di chi ha lottato, perdendo anche la vita, per la Libertà. Alla realizzazione del Progetto hanno contribuito gli alunni delle terze medie guidati dagli insegnanti: L. Cavallaro, E. Pigliapochi, G. Scorcelletti, V. Lamonaca, L. Conti, E. Battistelli, F. Braconi. A ritirare il premio, vi era la professoressa di Lettere Valeria Lamonaca (seconda da destra nella foto).