esto natalizioAnche questo Natale è passato e il nuovo anno è iniziato. La fine del 2015 è stata all’insegna degli acquisti, infatti, nonostante le difficoltà di molte famiglie, già dalla metà di novembre le promozioni sono state notevoli.
Secondo quanto dichiarato dal Codacons, dopo otto anni si può parlare di un Natale con consumi in ripresa, poiché sono stati fatti acquisti per oltre dieci miliardi di Euro, con una crescita di spese del 3,1% rispetto all’anno prima. Gli acquisti  via Internet sono aumentati come pure i regali utili e sostenibili, quelli cioè con un valore aggiunto nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
I regali tecnologici rimangono comunque in testa, seguiti da oggetti per la casa e giocattoli. Anche i prodotti alimentari venduti sono risultati in crescita, mentre i viaggi sono diminuiti, specialmente dopo i fatti di Parigi.
I consumi natalizi si sono rivelati dunque migliori delle aspettative e delle previsioni, quindi le festività appena trascorse sono state complessivamente positive per l’economia del paese.
Spero solo che fra un panettone ed un torrone alcuni di noi abbiano avuto un pensiero concreto per le persone sole, per gli animali abbandonati e soprattutto per chi non ha avuto da mangiare mille prelibatezze, ma a stento un piatto di riso.
Auguro a tutti un felice e sereno 2016.
Lorenza