musica1Mi piace iniziare questo articolo con l’augurio che la scuola media dell’ I.C. ” C.G. Cesare” di Osimo abbia gradito la performance di martedì 15 Marzo con cui l’orchestra” Federico II” ha accolto gli ospiti eseguendo i brani “Down by the Sally gardens”, il “Walzer opera 40” di W. Shostakovich e “l’Inno d’ Italia” e che riesca presto ad aprire un indirizzo musicale simile al nostro. Lo scopo dell’incontro delle due scuole era infatti quello di conoscersi, avere chiarimenti sulle dinamiche che regolano i corsi di formazione dei vari strumenti e, soprattutto, di ascoltare l’esibizione di noi giovani musicisti.

Noi alunni della scuola “Federico II” sappiamo bene quanto sia importante studiare uno strumento, quanto questo crei e migliori il carattere della persona e sensibilizzi gli studenti alla formazione di un pensiero critico, per non ragionare come massa ma come singoli individui. Appassionarsi alla musica e studiarla con serietà è dunque un arricchimento dell’individuo oltre che un piacevole svago e spero che questo messaggio sia stato trasmesso con chiarezza ai nostri gentili ospiti.

Cogliamo l’occasione per rendere noti i prossimi appuntamenti dell’orchestra “Federico II”:

-11 maggio, visita al conservatorio di Fermo, il secondo in tutta la regione Marche;

-18 maggio, rappresentazione del progetto “Sei più in lirica” presso il teatro “Moriconi” in collaborazione con la scuola media ad indirizzo musicale “Marco Polo” di Fabriano;

-31 maggio, saggio di fine anno.

Noi ragazzi dell’indirizzo musicale ci terremmo particolarmente a fare il saggio conclusivo al teatro Pergolesi per coronare l’impegnativo lavoro svolto durante l’anno sia come singoli individui sia come orchestra vera e propria. Per questo avremmo bisogno di un piccolo sostegno economico da parte dei docenti e dei genitori che vorranno partecipare alla serata. Consapevoli dell’importanza dell’evento, soprattutto per i ragazzi delle classi terze, vi preghiamo fin da ora di sostenere la nosttra richiesta.

Maria Irene

musica due