Venerdì  17 Marzo 2015 è stato possibile ammirare un’ eclissi solare *. L’ eclissi è stata totale in una zona vicino al Mare del Nord, mentre nelle altre aree è stata soltanto parziale. Nelle Marche, è iniziata alle ore 9:30 circa ed è terminata più o meno alle 11:30; il suo culmine è stato approssimativamente alle 10:30 con la Luna che copriva il Sole per il 60% circa. Per le classi della scuola Federico II è stato possibile osservare      l’ eclissi in giardino secondo determinate fasce orarie che andavano dalle 9:30 fino alle 11:30 circa. Non è possibile osservare questo fenomeno ad occhio nudo poiché il contrasto tra chiaro (Sole) e scuro (Luna) danneggia la retina dei nostri occhi. Perciò è necessario utilizzare degli occhiali appositi o delle protezioni da saldatore per gli occhi con protezione di almeno 11 DIN**. E’ stato un evento abbastanza raro dato che nell’ intero mondo, in un anno ce ne sono in media due. La prossima eclissi totale visibile dall’ Italia sarà nel 2026, mentre ce ne sarà un’ altra ancora nel 2081. Per noi bloggers è stato un evento molto bello anche perché per tutti gli studenti della nostra scuola è stata la prima eclissi mai vista!!

* Eclissi solare = fenomeno che avviene quando la Luna si interpone tra Sole e Terra.

** DIN = unità di misura della sensibilità delle pellicole fotografiche.

Matteo Balsamini, Michele Argentati

eclissi parziale di sole