Nei mesi di settembre e ottobre, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, si sono tenuti cinque incontri dedicati ad una iniziativa formativa dal titolo “Arrangiamento, Orchestrazione e Direzione d’Orchestra”. Presenti 28 musicisti provenienti da tutta la regione Marche, la maggior parte dei quali docenti di strumento musicale nella scuola secondaria. Formatore del corso il famoso compositore e direttore d’orchestra Roberto Molinelli, che non si è mai risparmiato in consigli, suggerimenti e proposte. Si sono creati momenti magici e tutti i musicisti hanno condiviso partiture, arrangiamenti, esperienze personali e professionali in questi incontri indimenticabili. Un grazie di cuore al Prof. Paolo Zannini per la preziosa collaborazione.

CORSO AGGIORNAMENTO MUSICA

Mercoledì 24 ottobre, ultimo giorno del corso, alcuni alunni iscritti all’indirizzo musicale degli Istituti Federico II e Carlo Urbani sono stati convocati per suonare insieme e condividere questa nuova esperienza. Mentre alla direzione dell’orchestra si sono alternati diversi docenti, altri professori di strumento hanno eseguito insieme a noi studenti i brani proposti. Alcuni di essi erano: “Mamma Mia” degli Abba, “Aria di Papageno” di Mozart e anche “Pirati dei caraibi”. E’ stato bello ed interessante confrontarsi con ragazzi della nostra età e con altri direttori d’orchestra. Spero che un giorno questa esperienza mi possa capitare di nuovo.

Simona Ronca.