francese 4Anche quest’ anno alcuni alunni della seconda B e C hanno partecipato al progetto “POMERIGGIO IN LINGUA” insieme alla docente madrelingua Isabelle. Le lezioni, di un’ora ciascuna, si sono svolte di pomeriggio. Le attività effettuate sono state divertenti e allo stesso tempo utili per ripassare il lessico ed ampliarlo. Una delle lezioni più entusiasmanti è stata la realizzazione di una video-ricetta. Noi ragazzi ci siamo divisi in quattro gruppi, ognuno ha scelto una ricetta, l’ha preparata e successivamente presentata alla classe. I criteri con i quali è stata scelta la ricetta migliore sono i seguenti: • correttezza della pronuncia francese; • esecuzione della ricetta; • realizzazione del video. Tutti i gruppi hanno svolto un ottimo lavoro, ma la ricetta vincitrice è stata eseguita da Christian Kamsu, Lorenzo Loreti, Cristian Boscarini, Mirco Boscarini, Tommaso Ausili, Leonardo Marinelli e…. Francesco Agostinelli che hanno preparato: “LA QUICHE AU JAMBON”. francese 2L’ultimo giorno di lezione ci siamo divertiti allestendo: un ristorante, un’agenzia di viaggi, un supermercato e una boutique di vestiti. Poi abbiamo fatto una sorpresa alla prof.ssa Rondina e al Dirigente scolastico: abbiamo cantato la canzone “UN MONDE MEILLEUR”. Alla fine, come merenda, abbiamo mangiato la baguette con la NUTELLA!!! È stata un’esperienza favolosa e ci dispiace che sia durata così poco!!!! È stata costruttiva ed è servita a rafforzare la nostra amicizia!

Sara & Francesca                                                                 francese 3

francese 1

Inoltre, alcuni alunni delle classi terze, hanno sostenuto l’esame per la Certificazione DELF A2, ovvero il livello intermedio della conoscenza della lingua francese. La nostra madrelingua francese Isabelle, ci ha preparati nei migliori dei modi, per superare con successo l’esame. Infatti nel mese di maggio noi “delfini” abbiamo affrontato, assieme ad alcuni alunni del Lorenzini, le prove scritte (compréhension de l’oral, compréhension des écrits, production écrite) e gli orali (production orale). Abbiamo ottenuto degli ottimi punteggi e siamo molto fieri di aver scelto di dare l’esame DELF e vorremmo ringraziare la professoressa Elena Rondina, che ci ha accompagnato in questo cammino verso la lingua francese, e Isabelle che è stata un’ottima preparatrice per la certificazione. Vi invitiamo a sostenere l’esame perché è un modo per dimostrare la propria conoscenza di una lingua differente dalla nostra.

Elisa & Elisa