Al termine del primo quadrimestre nell’Istituto “Federico II” si è verificato un fatto nuovo: l’esposizione delle griglie di valutazione degli alunni di tutte le classi nell’atrio della scuola. L’inattesa novità ha creato scompiglio sia tra i ragazzi sia tra gli adulti coinvolti nella vita scolastica, per questo noi bloggers abbiamo ritenuto la questione particolarmente importante e interessante per i nostri lettori. Per conoscere a fondo le opinioni dei soggetti coinvolti abbiamo iniziato proprio da colui che ha preso la decisione, intervistando il nostro Dirigente Scolastico.

Il prof. Cerqueti ci ha spiegato che lui è abituato a farlo in tutte le scuole che dirige, quindi si è stupito della nostra reazione e ci ha parlato della legge sulla trasparenza, la quale permette alla scuola di rendere pubbliche le valutazioni e a noi studenti di costatare se gli insegnanti sono imparziali. Ha continuato ammettendo che esiste il rischio che alcuni ragazzi si prendano in giro, ma che è meno importante della rilevanza sociale che permette a ogni alunno di auto valutarsi e di vedere il livello di preparazione degli studenti all’interno dell’Istituto. Pur comprendendo le motivazioni portate dal Dirigente, siamo rimasti un po’ perplessi e lo abbiamo informato sui commenti raccolti in classe tra i nostri compagni, molti dei quali non proprio favorevoli. Sentiti alcuni docenti e alcuni genitori, molti hanno concordato sull’assenza di una comunicazione che avvertisse gli studenti e le famiglie di questa cosa “nuova” per tutti. Si sa, le novità spaventano e quando riguardano una comunità di persone, secondo noi andrebbero preparate per tempo.

untitledA distanza di giorni il tabellone è ancora nell’atrio, non fa più notizia e si è integrato all’ambiente…

E voi, nostri cari lettori, siete favorevoli o contrari?

La Redazione.