Come tutti gli anni anche quest’anno la nostra scuola e il folto gruppo dei “Genitori in gioco” hanno organizzato la festa di fine anno che si è tenuta nel giardino della scuola e nel parco adiacente. Immancabili i giochi organizzati dai genitori, diverse prove di abilità alle quali partecipano tutte le classi e alla fine, in base al punteggio accumulato, vengono decretate le tre vincitrici. Ogni squadra è guidata da due giudici che controllano la regolarità delle prove e assegnano i punti in base alla velocità e alle maggiori risposte esatte. Le classi vincitrici del 2017 sono state la 1C, la 2A e la 3B. Oltre alle bancarelle degli articoli realizzati durante i laboratori pomeridiani di cucito e falegnameria, quest’anno si potevano comprare le magliette con il logo ufficiale della nostra scuola realizzato da uno dei ragazzi. E’ stato bello nei giorni seguenti vedere gli alunni indossare queste t-shirt per i corridoi della scuola. Infine è stata organizzata la tradizionale tombola con molti premi tra cui un bellissimo tablet.

festa 1

CLASSE 1C

CLASSE 2A

CLASSE 3B

LogoUn altro avvenimento importate per la nostra scuola si è svolto il giorno 31 maggio presso il teatro Pergolesi di Jesi dove l’orchestra della scuola si è esibita con molti brani. Il concerto è iniziato alle 21:15 e come apertura l’orchestra delle classi seconde e terze ha suonato l’Inno Nazionale di Mameli. Al concerto erano presenti gli insegnati, i genitori, il preside della scuola e l’assessore Butini in rappresentanza dell’amministrazione comunale.  Anche quest’anno tutto questo è stato possibile grazie al duro lavoro di preparazione che ha visto i docenti di strumenti impegnati per diversi mesi. Colgo l’occasione per ringraziare il professore Marco Santini direttore d’orchestra, la professoressa Roberta Giuliodori e gli altri docenti, il professore Agostinelli e le professoresse Braconi e Nobili. La serata è stata allietata da diverse esibizioni, di danza classica e di ginnastica artistica che hanno visto protagoniste Jenny e Rebecca, due alunne delle classi prime e la performance di Elisa Marchini che ha emozionato il pubblico con la sua splendida voce. Da quest’anno ha partecipato anche l’orchestra delle classi prime che ha suonato l’Inno alla Gioia. Anche i nostri professori si sono esibiti sia da solisti che a gruppi e a mio parere sono stati eccezionali. L’orchestra delle seconde e delle terze si è poi esibita con altri 4 brani: una sonata per pianoforte di Mozart, l’Halleluja di Leonard Cohen cantata da Elisa Marchini, il Disney Music, le canzoni più conosciute dei cartoni animati e infine l’inno “1000 visi 1000 voci” del Federico II. Questo è stato il pezzo forte del concerto, perché ha coinvolto tutti i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria che sono saliti sul palco per cantare. realiLa musica è stata scritta dal professor Santini mentre le parole del testo sono state scelte dagli alunni del Federico II e poi messe insieme dal giornalista e conduttore di “Buonasera Marche Show” Maurizio Socci. Infine per un finale degno di un grande concerto è entrata in scena la famiglia reale FEDERICO II con la moglie e il figlio MANFREDI, che ha sfilato per il pubblico. Il concerto di quest’anno è stato molto bello, ricco di novità e sorprese, a me è piaciuto molto spero anche a voi!!!!!

Giulia