Il 23 Aprile sono arrivati da Enna gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘’De Amicis’’ per un gemellaggio con la nostra scuola.

La mattina del primo giorno i nostri amici siciliani hanno visitato la scuola “Federico II” e il pomeriggio hanno incontrato i ragazzi della nostra orchestra.

Alle ore 18 del giorno seguente i ragazzi di Enna ci hanno presentato una recita sulla vita di Federico II con costumi e musiche medievali, tutto a tema!

In seguito in aula magna abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un meraviglioso concerto dove le due orchestre si sono unite per sbalordirci suonando parecchi brani.

L’orchestra siciliana ha presentato, insieme ai ragazzi del Federico II, un brano ispirato ad un videogioco. Questo brano cominciava con Simona, una ragazza di Enna, che cantava in inglese e nella lingua dei draghi, il tutto accompagnato con la chitarra.

Credo che dopo questa difficile e particolare esibizione una standing ovation era il minimo che il pubblico potesse fare!

Alla fine del concerto hanno omaggiato con tantissimi regali tutti i ragazzi e tutti i professori di musica.

I rapporti fra di noi non sono finiti infatti abbiamo intervistato due ragazze siciliane.

Redazione: Cosa ti ha colpito di Jesi?

Simona: La gentilezza delle persone e l’affetto che ci avete trasmesso.

Valentina: Il panorama e il mare molto pulito di Senigallia.

R: Ti è piaciuta l’accoglienza?

S.: Si tantissimo

V: Si tantissimo

R.: Quanto tempo ci avete messo per preparare lo spettacolino prima di suonare?

S.: Abbiamo deciso di fare questa cosa forse un mese prima e qualche volta ci siamo visti per fare le prove.

R: Cosa rappresenta per te la musica?

S.: Non lo so, quando suono e quando canto mi sento felice, è come se fossi in un altro mondo.

R.: Come ti sei sentita a cantare davanti a persone che non conoscevi?

S.: Per me è stato un modo per mettermi in gioco, all’inizio ero molto ansiosa, però quando ho iniziato a cantare mi sono sciolta grazie anche al pubblico, ho capito di aver trasmesso qualcosa alle persone che erano dentro quella stanza e mi sono sentita davvero bene, è stato fantastico.

R.: Cosa rappresenta la musica nella vostra scuola?

V.: Una bellissima esperienza, che credo che continuerò anche alle superiori.

R.: Vorresti ritornare a Jesi?

V: Siiiii

R.: Come è stato per te suonare insieme a noi?

V.: Un’esperienza unica, bellissima, vorrei ripeterla tantissime volte.

Alessia, Gaia, Giorgia

gemellaggio