L’undici marzo scorso, presso la scuola secondaria di primo grado “Federico II”, ha banca del tempopreso il via il progetto “La Banca del Tempo”, inserito nel più ampio contenitore della “Scuola del Gratuito”. Accogliendo l’invito degli insegnanti, infatti, un gruppo di genitori dell’Istituto ha messo a disposizione della scuola alcune ore pomeridiane. Ne sono scaturiti sette diversi gruppi di studio durante i quali alunni e genitori collaborano allo svolgimento dei compiti e alla preparazione delle lezioni. Due ulteriori incontri settimanali, inoltre, coinvolgono gli alunni delle prime classi e delle seconde nella preparazione di originali manufatti da esporre alla prossima festa della scuola. Una menzione meritano infine i genitori che hanno dato la loro disponibilità per piccoli lavori di manutenzione e giardinaggio, che a breve si cimenteranno nella tinteggiatura di alcuni spazi. Grazie dunque a chi, come noi, crede nella sinergia degli interventi e vede nel lavorare insieme con pazienza e passione l’unica via per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Gli insegnanti della scuola “Federico II”