Da lunedì 21 a domenica 27 marzo scorsi alcuni alunni della nostra scuola, insieme ad altri ragazzi delle scuole medie di Jesi e di Santa Maria Nuova, sono partiti per un viaggio-studio in Inghilterra. Abbiamo partecipato anche noi, perciò volevamo raccontarvi la nostra esperienza.Siamo partiti da Jesi con il pullman alle 9 e siamo arrivati fino a Bergamo per prendere l’aereo che ci avrebbe portato a Manchester dove ci aspettava un altro pullman con destinazione “Winmarleigh Hall”, il nostro college, che si trova nei pressi di Preston, nel Lancashire.20150330_110550 (2)

Il college è molto grande e ha molto spazio verde intorno per fare numerose attività. All’interno della struttura c’è una sala mensa, diverse stanze comuni con dei giochi, numerose stanze per i ragazzi, un piccolo negozio e una sala per la “discoteca”; sul retro della struttura principale, invece, al limitare del bosco, ci sono altri due edifici che vengono utilizzati per le lezioni.
20160325_115004In questa settimana abbiamo svolto diverse attività che si sono rivelate divertenti e costruttive: “High ropes” un’attività di scalata, “The giant swing” ovvero un’altalena gigante, “Jacobs ladder” che consisteva nel salire su dei tronchi fino a raggiungere quello più alto e “Challenge course”, un gioco simile ad una “staffetta” con dei percorsi da superare, in cui ci siamo sporcati tutti e diversi altri ancora.Tutte le attività hanno messo alla prova la nostra abilità di lavorare in gruppo e la nostra capacità di superare le difficoltà controllando le emozioni.Le lezioni di lingua Inglese erano divise in base al livello di ciascun ragazzo e si alternavano alle attività completando un’intensa giornata di lavoro!Ogni sera, inoltre, i ragazzi del centro PGL organizzavano dei giochi di squadra molto divertenti da svolgere all’aperto.20160325_124759

Durante la settimana abbiamo anche visitato due città: Blackpool e Liverpool.
Mercoledì siamo andati a Blackpool e, dopo aver passeggiato sul lungomare osservando le attrazioni spettacolari che questa città offre, come la Blackpool Tower, il Central Pier e la ruota panoramica, siamo andati a fare shopping per le vie del centro.Sabato invece siamo andati a Liverpool, città portuale, dove abbiamo visitato due musei: il” Liverpool Museum ” che espone la storia di questa città e mette in mostra il cambiamento che ha subìto nel corso del secoli e il secondo, ” The Maritime Museum” che rappresenta la storia del “Titanic”, che è stato in parte costruito a Liverpool. Il giorno dopo, purtroppo, siamo dovuti ripartire, ma eravamo comunque felici perche è stata un’esperienza indimenticabile. 20160326_111218Con questo viaggio abbiamo imparato cose nuove, conosciuto altre persone e scoperto nuovi luoghi.

È un esperienza da non perdere e invitiamo tutti a provarla!!

Elena e Martina