delf2Il DELF, acronimo di Diplôme d’Etudes en Langue Française (Diploma di Studi in Lingua Francese), è un certificato rilasciato dal Ministero Francese della Pubblica Istruzione ed è riconosciuto in ben 154 paesi del mondo. Tale diploma attesta il livello di conoscenza della lingua francese da parte degli studenti di classe terza: un alunno che studia francese da tre anni, infatti, dovrebbe aver acquisito un livello di conoscenza base classificato in A1 (Introduttivo) o A2 (Intermedio).

Noi DELFini della scuola “Federico II” abbiamo sostenuto l’esame A2, quello di livello più avanzato, su consiglio della lettrice madrelingua Isabelle che ci ha preparati in modo eccezionale. L’esame che abbiamo sostenuto il 9 maggio nella nostra scuola è composto da quattro prove:

• compréhension de l’oral: la comprensione orale;
  • compréhension des écrits: la comprensione scritta;
  • production écrite: la produzione scritta;
  • production oral: la produzione orale.

Quest’anno, inoltre, il “Federico II” ha aperto le porte anche agli alunni delle scuole “Lorenzini” e “Leopardi”, che hanno sostenuto l’esame DELF presso il nostro Istituto.

delf 1In conclusione, volevamo annunciare che Christian Kamsu (3^C) ha ottenuto il miglior punteggio in tutta la provincia di Ancona totalizzando ben 99 punti su 100. Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo conseguito grazie all’aiuto di Isabelle e della nostra insegnate di francese, Madame Rondina.

Un saluto e buone vacanze: Francesco, Christian e Giulia.