Il mandala è un simbolo spirituale; rappresenta l’universo e contiene figure di divinità ed è utilizzato per ritrovare pace, equilibrio e calma.mandala1

E’ presente in diverse tradizioni spirituali, soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo per aiutare i fedeli nella meditazione. I monaci buddisti, infatti, disegnano i mandala con sabbie colorate che fanno cadere negli appositi spazi grazie a cannucce dorate.

La parola mandala può tradursi con “cerchio” o “centro”; la sua “cintura” esterna è una sorta di barriera di “fuoco”, mentre al centro si trovano le immagini degli dei.

mandala2Per meditare sul significato del mandala, che è quello di portare armonia alla mente e al corpo, si possono chiudere gli occhi inspirando ed espirando per 3 volte, cercando poi di svuotare la mente da ogni pensiero e lasciandosi cullare dal suo effetto “magico”.

Abbiamo scelto di parlare di questo argomento perché a scuola abbiamo colorato alcuni mandala semplici per bambini. I loro disegni erano relativi alle materie scolastiche: scienze, musica, inglese, italiano, francese… Ci siamo divertiti anche perché al loro interno c’era un elemento che faceva riferimento alla nostra materia preferita. Ora i nostri mandala sono incollati su un poster che dà felicità e colore alla nostra aula.

MANDALA3

Siamo molto soddisfatti del lavoro!

Emanuele e Giovanni M., classe 1A