immigrati in italiaOgni giorno centinaia di persone si mettono in viaggio per cercare di raggiungere l’Italia e il resto d’Europa, sognando una vita migliore, ma spesso finiscono tra le mani dei trafficanti o in centri di accoglienza. L’Italia, come tutto il mondo occidentale, è vista come una meta da raggiungere per trovare il benessere; purtroppo non è veramente questo ciò che spesso i migranti trovano una volta qui. La crisi economica che sta investendo gran parte dell’Europa e il numero sempre crescente di immigrati non rendono disponibili molti posti di lavoro. Molto spesso è la criminalità organizzata internazionale a gestire l’ingresso clandestino, sfruttando la disperazione di chi intraprende un viaggio incerto e pericoloso. Sono circa 5.186.000 gli stranieri regolarmente presenti in Italia, ma il fenomeno è diffuso anche in altri paesi come la Francia, la Germania, l’Austria, la Grecia… I migranti vengono in Europa soprattutto a causa della guerra e della povertà, perciò cosa potremmo fare per migliorare le condizioni di vita di queste persone? Per esempio si potrebbe intervenire nei paesi di origine portando aiuti economici e creando sviluppo. E voi cosa ne pensate? Siamo interessati a conoscere le vostre opinioni al riguardo!!!barcone

Il 30 Aprile 2016, noi ragazzi delle classi seconde, abbiamo messo in scena una rappresentazione intitolata “UN AMICO DAL MARE”, che tratta la tematica dell’immigrazione di cui abbiamo appena parlato. Lo spettacolo è stato un successo e ha dato anche un insegnamento: accogliere senza pregiudizi le persone diverse da noi. La storia è stata un’idea perfetta, perché rappresenta la nostra scuola che è ricca di stranieri provenienti da tutto il mondo.

Il 20 Maggio, alle ore 18:30, nell’aula magna del Federico II ci sarà la replica dello spettacolo per i genitori e per tutti coloro che non hanno potuto partecipare.

 Omar, Diego