ele4Come tutti sappiamo, domani, 4 marzo si svolgeranno le elezioni politiche e potranno votare solo le persone che hanno più di 18 anni. Ovviamente votare non è semplice e coloro che lo fanno per la prima volta dovranno informarsi molto per fare la scelta giusta. Abbiamo intervistato sei neo maggiorenni e abbiamo posto loro le seguenti domande:

1. Quest’anno voterai per la prima volta, come ti stai preparando a questo importante appuntamento?

2. Da quali fonti raccogli le informazioni?

3. Con chi ti confronti su questo tema?

4. Sai già per chi votare?ele1

Alla prima domanda molti hanno risposto che non si stanno dedicando particolarmente a questo argomento, i restanti, invece, stanno cercando di informarsi e di farsi un’idea politica non condizionata da altri.

Al giorno d’oggi, le fonti di informazioni più popolari sono i Social (specialmente Youtube, Facebook, Instagram e alcuni siti web), il telegiornale, i dibattiti e le interviste politiche in televisione. Tra i meno quotati risultano i giornali e le manifestazioni dal vivo. Questo ci dimostra come Internet abbia un ruolo fondamentale nella società odierna e come condizioni molto i giovani e non solo a prendere decisioni politiche. Dalle interviste, traspare comunque che i neo elettori sono stati aiutati nella loro scelta anche da familiari e amici. All’ultima domanda la maggioranza di loro ha risposto che sa già per chi votare, mentre il restante è ancora insicuro circa la propria scelta.

ele3Un saluto da Daniel e Tommaso