Anche il 2016 giunge al termine, è stato una anno ricco di eventi, sia belli che brutti. Ed ecco in breve il 2016 in 8 foto:

attentato

Due gravi attentati dell’Isis sono accaduti nel 2016: nel primo a Nizza durante la festa del 14 luglio un camion di grandi dimensioni si è buttato tra la folla provocando 85 morti e circa 200 feriti; il secondo è avvenuto a Berlino il 19 dicembre, dove un camion si è lanciato in mezzo ai mercatini di Natale provocando 12 morti e 56 feriti. Il 22 dicembre a Sesto San Giovanni, una città vicino Milano, questo attentatore è stato ucciso in uno scontro da un giovane poliziotto, per difendere un suo collega.

di-francisca

Quest’anno si sono svolti i Giochi Olimpici a Rio De Janeiro dal 5 al 21 agosto e i nostri atleti si sono qualificati bene in molte discipline diverse. Tra gli sportivi di queste Olimpiadi, che noi jesini abbiamo maggiormente nel cuore, c’è la fiorettista Elisa Di Francisca (e la sua allenatrice Giovanna Trillini) che con il suo secondo posto ha dato onore anche alla nostra città. Durante la premiazione, portando la bandiera dell’Unione Europea, Elisa ha dimostrato la sua vicinanza ai paesi colpiti dalla violenza del terrorismo come la Francia e il Belgio, dichiarando che “Uniti siamo più forti anche contro Isis”.

film harry-potter

Per gli appassionati della saga di Harry Potter quest’anno la scrittrice J.k. Rowling ha fatto uscire l’ottavo libro “La maledizione dell’erede” che parla della storia di Harry Potter 19 anni dopo; inoltre nel mese di novembre è uscito il nuovo film “Animali Fantastici e dove trovarli”, che racconta cosa è successo in America prima della nascita di Harry Potter e questo avrà il seguito in altri film.

terremoto

Terremoti in centro Italia: il sisma del 24 agosto ad Amatrice di magnitudo 6.0 nella scala Richter alle ore 3.36 della mattina ha provocato quasi 300 morti e moltissimi feriti. Le città di Amatrice e Castelsantangelo sul Nera e altri piccoli borghi vicini sono ormai scomparsi. Il 30 ottobre c’è stato un secondo grave evento sismico a Norcia e Castelluccio di Norcia di magnitudo 6.5 che si è registrato alle ore 7.40 della mattina. Non ha provocato, fortunatamente, nessun morto, ma gravi danni a abitazioni, scuole e chiese.

trump

Negli Stati Uniti, nel mese di novembre, si sono svolte le elezioni per il nuovo Presidente degli Stati Uniti, quindi la persona che andrà a prendere il posto del presidente Barack Obama alla Casa Bianca. I due contendenti erano Donald Trump e Hillary Clinton, ex segretaria di Stato di Obama. A vincere è stato Trump con 306 voti su 538 grandi elettori.

iphon7Per gli amanti della tecnologia e dei cellulari , quest’anno è uscito il nuovissimo I-Phone 7 che ha dato la svolta alla tecnologia in quanto è waterproof cioè resistente all’acqua, non ha il collegamento per gli auricolari che ora funzionano esclusivamente con il bluetooth; inoltre questo nuovo esemplare si può caricare posizionandolo su un pannello.

funerali-fidel

Il 25 novembre è morto Fidel Castro, colui che portò la rivoluzione a Cuba dopo il colpo di Stato del 1952, attuato dal generale Fulgencio Batista. La figura di Fidel è molto controversa e di difficile interpretazione: per i suoi sostenitori è visto come un salvatore che ha liberato il Paese dalla dittatura e dal controllo degli Stati Uniti d’America, mentre i suoi detrattori lo considerano un nemico dei diritti umani e un uomo che si è fatto strada attraverso metodi coercitivi e repressivi, instaurando un regime totalitario.
Innegabile l’affetto dei cubani che il 4 dicembre hanno partecipato ai funerali, riversandosi nelle strade; nella loro memoria Fidel rimarrà sempre il Lìder Màximo. (Omar).

Marika