La città di Jesi quest’anno presenta una ricca programmazione per festeggiare il Carnevale 2014, con spettacoli e mostre d’arte. Si parte il tradizionale giovedì grasso, il 27 febbraio, con il laboratorio per i bambini allestito all’interno del Palazzo dei Convegni, a partire dalle 16.30. La festa prosegue sabato 1 marzo con tanti appuntamenti a partire dalla inaugurazione della mostra di arte moderna, alle ore 10 alla Chiesa di S. Nicolò, con tanti artisti impegnati oltre che nell’esposizione anche in performance live. Alle 16, ai giardini pubblici ci sarà una grande festa, che verrà accompagnata dalle esibizioni delle scuole di ballo jesine fino a piazza Federico II. Iniziativa tutta nuova quella della ‘vetrina di carnevale’: una giuria deciderà a quale degli esercizi commerciali addobbati per la festa sarà consegnato il premi per la vetrina più bella. Domenica 2 marzo sarà la volta della festa per i bambini in maschera, in piazza della Repubblica a a partire dalle 10; nel pomeriggio dalle 18 la festa si sposta in piazza Federico II con musica e dj Set.          La festa termina il classico martedì di carnevale, il 4 marzo, tutto dedicato ai bambini: alle 16.30 sarà infatti la volta del corteo mascherato dei più piccoli, che muoverà da Palazzo dei Convegni, dove sarà nuovamente allestito il laboratorio con animazione, per arrivare sul palco in piazza Federico II, per la premiazione. carnevaleChiude i festeggiamenti carnevaleschi la cena di beneficenza all’Hotel Federico II, durante la quale saranno vendute le opere realizzate dagli artisti nelle performance live della mostra di arte moderna a san Nicolò.

Quest’anno anche la nostra scuola Federico II ha voluto festeggiare in grande il Carnevale: quindi buon divertimento a tutti e che vinca la maschera più bella !!!

Michele Pittori