Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino e significa “eliminare la carne”, poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima, giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi.

IL CARNEVALE DI FANO

Il Carnevale di Fano è il più antico carnevale d’Italia, dopo quello di Venezia; il primo documento noto risale al 1347. La leggenda narra che sia nato dalla riconciliazione di due importanti famiglie Fanesi dell’epoca, i “Dal Cassero” e i “Da Carignano”. Le date inoltre ci mostrano che il primo comitato che si occupò del carnevale di Fano nacque nel 1872 e ad oggi è ancora attivo per la realizzazione dello stesso.carnevale3
Si festeggia con carri allegorici, maschere e costumi e alla fine dei festeggiamenti con fuochi d’artificio.
Nello specifico, gli elementi tipici che distinguono Fano dagli altri Carnevali sono: Il Getto, ovvero il lancio di quintali di dolciumi dai carri allegorici; la Musica Arabita, un gruppo di musicisti che oltre ai normali strumenti utilizza oggetti di vario genere per produrre la musica; e le sfilate dei carri, imponenti costruzioni di cartapesta e gommapiuma alte sino a 16 metri e che percorrono circa 2 km.
I carri percorrono 3 volte lo stesso viale, preceduti da un carro con il Pupo, famoso fantoccio a cui i fanesi davano tutte le colpe.
La sfilata si sviluppa in tre distinti momenti. Durante il primo passaggio, vengono presentati i carri allegorici; il secondo giro è quello del Getto, l’ ultimo giro, detto il giro della “luminaria”, avviene nel tardo pomeriggio, i carri s’illuminano nel buio e creano giochi di luci e colori.
Il carnevale oggi raccoglie circa 100.000 visitatori, è diventato parte della cultura popolare, è patrimonio della città di Fano ed è la più grande manifestazione Carnevalesca della regione Marche.

IL CARNEVALE DI VENEZIA

carnevale2Nel 1797, con le varie occupazioni straniere la celebrazione del carnevale nel centro storico venne interrotta per paura di ribellioni. Solamente nei centri maggiori della Laguna di Venezia, come Burano e Murano, i festeggiamenti di Carnevale proseguirono il loro corso, anche se in tono minore, conservando un certo vigore ed allegria. Quasi due secoli dopo, nel 1979, la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse e nel giro di poche edizioni il Carnevale di Venezia è tornato a ricalcare con grande successo le orme dell’antica manifestazione. Nei vari anni, il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per le feste e gli eventi culturali di contorno. L’attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo

IL PIU’ CONOSCIUTO NEL MONDO

Il Carnevale di Rio de Janeiro è una festa annuale che si svolge 40 giorni prima di Pasqua e celebra l’inizio della Quaresima. Il Carnevale rappresenta un “addio” ai piaceri della carne in vista dei prossimi 40 giorni. carnevale1
Questa festa viene organizzata in modo diverso nelle varie regioni del paese: il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti.

 

Diego e Sofia