MURALE SAN SAVINO

Domenica 27 settembre si è svolta la festa San Savino Linking Festival presso il piazzale San Savino. Tutto è iniziato con la premiazione di alcuni ex alunni della nostra scuola che hanno superato brillantemente gli esami KET, in lingua inglese e DELF,in lingua francese. Sono stati inoltre premiati gli alunni che hanno frequentato il corso L2 di lingua italiana e gli atleti che hanno partecipato al progetto in lingua inglese, “Rugby was born in England”, svolto dalla nostra scuola in collaborazione con la società sportiva Rugby Jesi’70. All’evento ha partecipato il vice sindaco del Comune di Jesi Luca Butini. Egli ha espresso il suo parere favorevole su questa iniziativa che tende a riunire il quartiere multiculturale e la scuola: il murale realizzato dagli studenti del liceo artistico “Mannucci “ di Jesi decora il piazzale ed è diventato il simbolo del quartiere. San Savino LinkingLa premiazione è stata introdotta dal signor Giuseppe Romagnoli, promotore dell’evento e manager della Victoria Company che ha spiegato che la festa è stata concepita per valorizzare la cultura, l’arte, la musica,lo sport e la lingua come strumenti di comunicazione ed espressione che uniscono le persone anche di diverse culture. In occasione della festa è stata svolta una raccolta fondi per la scuola Federico II.

La manifestazione è proseguita nel pomeriggio con tanti sport e tanta musica. I bambini dell’Aurora Basket hanno sfidato in diverse partite i coetanei di Porto San Giorgio e Matelica. Contemporaneamente si sono esibiti i ragazzi della società sportiva Libertas Taekwondo e i giovani del Rugby Jesi’70; nel frattempo l’ex campione italiano di scacchi Ramini ha mostrato a grandi e piccoli come giocare usando una grande scacchiera. Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, anche il gruppo sportivo Roller Marche ha presentato le sue coreografie con musiche e costumi originali. Contemporaneamente agli spettacoli era possibile visitare stand di artisti e gustare spuntini di street food. Infine c’è stato il gruppo cubano che si è esibito con diversi balli e alla fine ha invitato il pubblico ad unirsi a loro; in quel momento di allegria, accompagnati da una musica etnica, molte persone della piazza, appartenenti a diverse culture, si sono unite al ballo:

IL MURALE HA PRESO VITA!!

Agnese, Lorenza, Martina.