STATUA FIIA noi alunni delle classi prime la scuola media ha riservato un benvenuto davvero speciale. Sin dai primi giorni abbiamo conosciuto un personaggio storico che ci ha accompagnato per tutto il periodo dell’accoglienza. Noi studenti della 1A con la professoressa Scorcelletti abbiamo letto un documento scritto dall’Imperatore Federico II attraverso il quale abbiamo potuto capire un po’ meglio il suo modo di pensare e quali erano le cose che gli stavano più a cuore. Federico II era interessato a tante cose, gli piaceva molto studiare, era riuscito ad imparare cinque lingue e intorno a lui c’erano sempre studiosi come poeti, matematici e artisti. I suoi contemporanei lo chiamavano “Stupor Mundi” che significa “Meraviglia del Mondo”. Federico II ci ha fatto capire quanto, ancora oggi, sia importante andare a scuola e studiare. Abbiamo scoperto che il suo sport preferito era la caccia con il falcone; su questo argomento lui stesso ha scritto un libro che si intitola “De arte venandi cum avibus” che significa “Sull’arte di cacciare con gli uccelli”, oggi conservato nella Biblioteca Vaticana.
La scuola ci ha permesso, inoltre, di visitare il Museo di Jesi “Stupor Mundi” interamente dedicato all’Imperatore Federico II che ha sede sulla stessa piazza dove il 26 Dicembre 1194 Costanza d’Altavilla, sotto una tenda circondata dal popolo, diede alla luce Federico II Hohenstaufen, futuro Re di Germania e di Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero.
L’attività in classe è proseguita alla scoperta di molti altri personaggi della storia, della cultura, delle arti, della scienza, dello sport che hanno reso grande la città di Jesi nel corso dei secoli. Infine ognuno di noi ha immaginato di scrivere una lettera a Federico II per presentarsi e parlare un po’ di sé, leggendola ad alta voce in classe. Il tutto abbellito da bellissimi disegni.
Ci siamo diverti molto anche perché erano i primi giorni di scuola e non ci conoscevamo bene, ma con questa attività ci siamo conosciuti meglio, infatti ora siamo molto amici.

Giulia Borioni, Elisa Marchini 1A

FEDERICO II

La nostra scuola si chiama Federico II.                    IMG-20171219-WA0001
Un nome importante,
un Imperatore
la cui storia è legata anche alla nostra città.
Una scuola grande e colorata,
da poter accogliere tutto il mondo.
Tra i suoi confini
in tanti ci teniamo per mano,
giochiamo, scherziamo,
studiamo e impariamo….
Non solo sui libri, ma anche tra noi
ed è il tesoro più grande che c’è
imparare con gli altri e non solo per sè,
con pazienza e il rispetto
verso tutti, verso tutto.
I professori ci accompagnano in questa grande scuola,
camminando vicino a noi,
conoscendoci uno per uno,