KET

Corso in preparazione all’esame KET e lezioni con la Madrelingua inglese

In contemporanea alle lezioni pomeridiane di Francese per la preparazione all’esame DELF, nella nostra scuola , si sta svolgendo il corso d’Inglese per la certificazione KET tenuto dal docente madrelingua inglese Roderick Fraser della Victoria Company di Jesi. Le lezioni consistono in esercizi propedeutici al vero e proprio esame che, come vi ricordiamo, è diviso in 3 parti:

-la comprensione orale (Listening), che si terrà il 22 maggio ;

– la comprensione scritta e la produzione scritta (Reading and Writing), che si terranno il medesimo giorno ( 22 maggio);

– la produzione orale (Speaking), che si terrà il 20 maggio presso la nostra scuola.

Il KET è un esame organizzato dalla Cambridge University, che certifica le competenze nell’uso dell’ Inglese come mezzo di comunicazione in situazioni semplici ma reali, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua.

Abbiamo inoltre usufruito, in orario curriculare, di alcune lezioni tenute dall’insegnante madrelingua Fiorenza Montanari che, con il suo accento californiano e con la sua spiccata vocazione per il teatro, ci ha portato nel “mondo” dello “Shakespeare’s Drama”, ossia delle opere shakespeariane. Un viaggio molto interessante, le cui tappe principali sono state:

– la visione della celeberrima tragedia “Romeo and Juliet” (“Romeo e Giulietta”) a teatro che però, nel nostro caso, si è tinta di commedia grazie allo spassoso gruppo teatrale italo-inglese “The Play Group”;

– l’analisi e il riadattamento ai giorni nostri di un’altra famosa tragedia di Shakespeare : “Othello, the Moor of Venice” (“Otello, il Moro di Venezia”).

Concludiamo dicendo “Thanks” al nostro “gatto” che non solo ci fa imparare l’inglese, ma che ci fa anche divertire!

Riccardo Saltutti & Diego Cecati