Il DELF, sigla francese che sta per Diplôme d’Etudes en Langue Française (Diploma di Studi in Lingua Francese), è un certificato rilasciato dal Ministero Francese della Pubblica Istruzione ed è riconosciuto in ben 154 paesi del mondo. Tale diploma attesta  la conoscenza di questa lingua straniera da parte degli studenti delle classi terze. Un alunno che studia francese da tre anni dovrebbe aver acquisito un livello di conoscenza base classificato in A1 (“introduttivo”) o A2 (“intermedio”). I “Delfini” (così abbiamo deciso di chiamare coloro che hanno partecipato all’esame del DELF) hanno sostenuto il livello più avanzato tra i due, su consiglio della lettrice madrelingua Isabelle che li ha preparati in modo eccellente alle quattro diverse prove dell’Esame:

• compréhension de l’oral: la comprensione orale, svoltasi nella nostra scuola il 7 maggio;
  • compréhension des écrits: la comprensione scritta, che gli studenti hanno sostenuto insieme a comprensione orale e produzione scritta;
  • production écrite: la produzione scritta;
  • production orale: la produzione orale, svoltasi il 14 maggio sempre nella nostra scuola.

Inoltre, quest’anno il Federico II ha aperto le porte anche agli alunni della scuola Lorenzini, che hanno sostenuto presso il nostro Istituto l’esame DELF. Concludendo, le esaminatrici si sono complimentate molto con l’efficiente organizzazione della nostra scuola, in particolare per la presenza di lavagne interattive multimediali (LIM) in ogni aula. Hanno ringraziato la Dirigente Scolastica per aver messo a disposizione la nostra scuola per l’esame. Ci piacerebbe molto che il Federico II diventasse la sede di Jesi dove sostenere l’esame per le certificazioni DELF A1 e A2 (sessione Maggio).

Purtroppo  per avere i nostri risultati dovremo aspettare un paio di settimane, ma a sentire le voci che girano, sembra che sia andato a tutti piuttosto bene.

delf 1

delf 2