esterno teatro

Da molti anni nel Teatro Pergolesi di Jesi, grazie alla Fondazione Pergolesi Spontini, si svolgono diversi progetti come la stagione di prosa e lirica e rassegne dialettali come ‘Lo Sberleffo’.

Ma cosa sono il teatro in prosa e quello lirico? Il teatro in prosa è ‘parlato’, gli attori si relazionano tramite dialoghi o monologhi. Il lirico, invece, è ‘cantato’ quindi gli attori, che sono cantanti lirici, si esibiscono in opere di famosi compositori interpretandole con il corpo e la voce. Lo scorso anno la stagione lirica ha ospitato le seguenti opere: Nabucco di G.Verdi , Don Pasquale di Gaetano Donizetti e  La Vedova Allegra di Franz Lehàr. La prosa viene messa in scena di solito da gennaio in poi e vedrà sul palco: Due Partite di Cristina Comencini; I suoceri Albanesi di Gianni Clementi; Trincea di Marco Baliani; Il Prezzo di Arthur Miller; Nudi e Crudi di Alan Bennett e Quei Due di Charles Dyer. interno teatroLa rassegna Lo Sberleffo, ormai da tempo, porta in scena a Febbraio e Marzo commedie divertenti in dialetto jesino di compagnie amatoriali locali che fanno divertire il pubblico rappresentando scene di quotidianità e storie di vita. Quest’anno le commedie saranno due: ‘DOMA’ FAMO SCIOPERO’ dell’Associazione Culturale Sipario e ‘STROLLIGO PE’ FORZA!’ di ‘El Passì’.

Il Teatro Pergolesi, orgoglio della città di Jesi, grazie alle sue stagioni e rassegne teatrali è riconosciuto in tutta la regione, ma anche nel resto d’Italia.

Linda Bellagamba