protez.civile

 

Il volontariato, come previsto dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale di Protezione Civile n. 225 del 1992, è una delle componenti di un complesso sistema che si occupa della nostra sicurezza, insieme a Vigili del fuoco, forze armate e di polizia, corpo forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino e speleologico. Oltre ottocentomila persone, distribuite sul territorio nazionale, aderiscono a organizzazioni di volontariato mettendo al servizio degli altri il proprio tempo e le proprie competenze professionali.
Nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile sono iscritte oltre 4.000 organizzazioni, e i nostri bloggers sono andati alla ricerca di alcuni volontari per intervistarli. A ciascuno di loro è stato chiesto da quanto tempo svolge questa attività, perché ha deciso di collaborare con la Protezione Civile, in quali interventi ha prestato servizio e che mansioni svolge. Buona lettura.

MARCO ZANNONI
Sono volontario della Protezione Civile dal 2012 e ho deciso di diventarlo perché ho capito che protestare o lamentarsi che le cose non funzionano, oltre che essere molto facile, non porta da nessuna parte. Impegnandomi sul campo invece posso portare il mio contributo nella soluzione di problemi concreti, aiutare chi ha bisogno e rendere il nostro territorio un po’ più sicuro. Ho partecipato a diversi interventi a cominciare dalle zone dell’Emilia colpite dal terremoto, ultimamente sono stato a Ussita e, in quanto architetto, ho avuto il compito di verificare l’agibilità degli immobili colpiti da eventi sismici.

GABRIELE DUCCI
Sono volontario della Croce Rossa da quarant’anni, ma collaboro anche con la Protezione Civile. Inizialmente era una sfida con me stesso, volevo vedere per quanto tempo sarei riuscito a portare avanti questo lavoro, ma poi nel tempo mi sono appassionato sempre di più. In genere mi occupo del trasporto di infermi, ma partecipo anche a soccorsi di emergenza.

ALESSANDRA BIANCHELLI
Sono volontaria della Protezione Civile da due mesi. Ho deciso di collaborare in seguito agli eventi disastrosi degli ultimi tempi: terremoti, alluvioni, eventi atmosferici eccezionali, spinta dal senso di solidarietà con le popolazioni colpite. Ho prestato servizio in un intervento di messa in sicurezza di opere d’arte da una Chiesa in Comune di Monte San Vito dichiarata inagibile in seguito all’ultimo terremoto; mi occupo inoltre di servizi di assistenza nelle manifestazioni, del presidio del territorio ed ausilio alla viabilità.

GABRIELE FAVA
Sono volontario dall’anno 1998. Ho deciso di collaborare con la Protezione Civile per curiosità poi mi sono appassionato al suo operato. Ho prestato servizio in diversi eventi:
il terremoto dell’Aquila; l’ alluvione di Tortoreto Lido; l’ assistenza a Loreto in occasione degli incontri con Papa Giovanni Paolo II e Papa Ratzinger; il terremoto del Centro Italia (2016); numerosi servizi di assistenza nelle manifestazioni ed eventi di rilevanza locale.
In genere mi occupo di logistica di campo, segreteria, messa in sicurezza beni culturali, del presidio del territorio ed ausilio alla viabilità, inoltre in qualità di docente svolgo corsi di formazione in materia di sicurezza.

Chiara, Sofia e Riccardo