solo-Cover-Seminario-XI-768x1584Nei giorni scorsi un piccolo gruppo di insegnanti della scuola secondaria “Federico II” ha partecipato al seminario internazionale dal titolo “Sostenibilità e sviluppo umano” organizzato dall’associazione CVM a Senigallia.
Le problematiche affrontate hanno delineato uno scenario alquanto preoccupante che accomuna diversi settori, dall’economico-sociale all’ambientale. Tutto viene piegato agli interessi finanziari, i governi e la democrazia, la natura, la dignità umana. E, poveri noi, anche la scuola che secondo la logica del mercato dovrebbe assomigliare sempre più ad un’azienda.
Tra gli argomenti trattati quello su cui vorremmo portare la nostra riflessione è quello contenuto in uno dei capoversi della relazione del Prof. Roberto Mancini, docente di filosofia all’Università di Macerata, dal titolo “Rigenerare la scuola per trasformare la società”. A nostro avviso non si tratta di uno slogan, ma di un manifesto programmatico, forte abbastanza da ricondurre la scuola nell’alveo che le appartiene, quello di comunità educante che forma persone e non individui. Facendo nostre le parole del professore, la scuola che vorremmo è dunque istituzione comunitaria capace di promuovere e vivere intensamente le relazioni; è comunità che pone al centro l’equilibrio della persona attraverso la logica dell’insieme dove le conoscenze acquistano importanza se portano a competenze spendibili nella realtà e la cambiano.
La scuola che vorremmo, infatti, si profila come luogo in cui la coralità superi l’interculturalità, e l’interdisciplinarietà sia lo strumento per educare alla verità e al bene comune, guidando i ragazzi all’osservazione critica del mondo e alla partecipazione attiva alla realtà che li circonda.
Per concludere, l’intervento del Prof. Mancini è stato per noi rigenerante, ci ha fatto riscoprire l’importanza del nostro ruolo di educatori che credono e cercano di costruire una scuola diversa capace di cambiare lo scenario attuale anziché adattarsi ad esso.

Buon Anno Scolastico ai nostri colleghi ed agli alunni, ai genitori e al nostro nuovo dirigente scolastico, Prof. Massimo Fabrizi e che sia per tutti un’ottima annata!

Prof.sse Greta Scorcelletti e Maria Alessandra Bini