Ieri oggi domani

L’Istituto Comprensivo “Federico II” è costituito da 8 plessi di diverso ordine e grado: 4 plessi di Scuola dell’Infanzia (Anna  Frank, La Giraffa, Santa Maria del Piano, Casali Santa), 3 plessi di Scuola Primaria (G. Garibaldi, G. Mazzini, G. Perchi) e 1 plesso di  Scuola Secondaria di 1° Grado (Federico II).

L’Istituto persegue in tutti i suoi plessi con massima diligenza ed entusiasmo obiettivi di apprendimento, crescita culturale, solidarietà,  attività motorie ed extra-scolastiche.

Grazie all’apporto delle competenze professionali del personale e la collaborazione delle famiglie degli alunni, delle istituzioni e della società civile, il nostro Istituto si connota all’interno delle agenzie educative come:

  • luogo di accoglienza, di confronto, di integrazione e valorizzazione delle diverse culture;
  • luogo significativo di vita e di apprendimento;
  • luogo di interventi formativi diversificati e strategie mirate per facilitare l’acquisizione di competenze e autonomie a livello cognitivo emotivo e sociale;
  • luogo di riflessione aperta, continua e collegiale, in cui si integrano tutte le figure formative;
  • luogo di lavoro, laboratorio, ricerca di tutte le mediazioni possibili tra l’idealità dei valori e la loro traducibilità nella concretezza quotidiana.

Obiettivo primario del progetto formativo dell’Istituto, è promuovere la crescita culturaleeducativa e sociale degli  alunni attraverso l’acquisizione di una cultura della legalità, della cittadinanza attiva, della solidarietà, del rispetto dei  diritti umani e degli ecosistemi terrestri nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Nel perseguimento di tali finalità vengono  sviluppati progetti orientati alla continuità tra i tre ordini di scuola, alla prevenzione del disagio, al recupero ed al  potenziamento, in funzione del successo formativo di ogni alunno.

Strettamente correlate al progetto educativo e didattico dell’anno in corso risultano le attività di aggiornamento dei  docenti effettuate attraverso percorsi di alta qualità formativa.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia offre ai bambini la possibilità di maturare la propria identità, conquistare una graduale autonomia, sviluppare nuove competenze e acquisire il senso della cittadinanza in un ambiente strutturato con spazi e laboratori corredati di materiali, utensili e oggetti idonei a consentire loro di vivere proposte, esperienze e relazioni varie e stimolanti.

Particolare attenzione viene dedicata al momento dell’accoglienza dei bambini che entrano per la prima volta nella scuola. Momento che costituisce l’inizio di un nuovo cammino e che vede il bambino il più delle volte alla sua prima esperienza nel sociale, in un nuovo ambiente e in relazione con persone che non appartengono al suo contesto familiare. 

 

SCUOLA PRIMARIA

Nell’ottica di progetti volti alla continuità tra i tre ordini di scuola vengono sviluppati lavori mirati alla prevenzione del disagio, al recupero ed al potenziamento, in funzione del successo formativo di ogni alunno.

Il nostro Istituto (ad indirizzo musicale) ha assegnato un certo rilievo ad attività che promuovono ulteriormente nei bambini l’esperienza sonoro-musicale e del teatro.

Nell’ambito dell’educazione all’intercultura e alla pace vengono realizzati interventi di sostegno linguistico, di diffusione di una cultura della donazione e della legalitàdi recupero delle tradizioni. Trovano adeguati approfondimenti tematiche legate all’educazione stradale e a quella ambientale, iniziative di esplorazione e conoscenza del proprio territorio, attività di informazione e formazione sulle modalità di smaltimento, recupero e riduzione dei rifiuti in collaborazione con il Cir33.

Particolare attenzione viene rivolta all’educazione alla salute e all’alimentazione e al gioco sport, con gli esperti delle società sportive locali.

 blog ››

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Come Istituto ad indirizzo musicale, abbiamo intensificato le attività che promuovono la conoscenza dell’esperienza sonoro-musicale: in questa direzione vanno sia la costituzione di una band che utilizza diversi strumenti, sia l’aggiornamento didattico dei docenti attraverso la scelta di percorsi di alta qualità formativa.

Nell’ambito dello sviluppo dell’espressività e dei linguaggi, vengono attivati:

  • progetti finalizzati alla Certificazione (KET, DELF) e al miglioramento della conoscenza delle lingue comunitarie con lettore madrelingua inglese e francese;
  • coinvolgenti opportunità di sperimentare le lingue nell’ottica del CLIL (insegnamento integrato di Lingua e Contenuto), cioè in un contesto diverso da quello dell’aula, come nell’ambito del progetto “Rugby was born in England”.

Centrale è altresì la promozione della lettura nella Biblioteca Multiculturale dell’Istituto.

Accanto ad iniziative dedicate all’intercultura, alla pace e alla diffusione di una cultura della solidarietà e della donazione (AVIS), vengono sviluppati progetti finalizzati al raggiungimento del benessere psico-fisico dei ragazzi. La pratica sportiva e il movimento sono, infatti, fondamentali sia per l’acquisizione del fair-play, sia per la prevenzione di patologie legate alla cattiva alimentazione, a posture scorrette e alla sedentarietà.

 

CL@SSE 2.0

Il nostro Istituto è stato selezionato per il progetto ministeriale “Scuola Digitale” afferente alla Cl@ssi 2.0 su bando USR. Presso il plesso “Garibaldi” l’attuale classe II B, a tempo pieno, realizzerà una sperimentazione ministeriale che  prevede l’utilizzo costante e diffuso delle nuove tecnologie nella pratica quotidiana: tablet, netbook, e-Book reader che si affiancano alla LIM nella didattica. L’obiettivo è di sperimentare nuove modalità di insegnamento-apprendimento favorendo un approccio laboratoriale, collaborativo, interdisciplinare, “in situazione”…, supportato dalle TIC.

BLOG

All’interno della sezione BLOG del nuovo sito web, gestita in parte dagli alunni della scuola secondaria, nascerà quest’anno il giornale on-line. Ricco di articoli, foto e reportage, sarà uno strumento prezioso per comunicare in via privilegiata con la comunità locale che potrà, così, tenersi aggiornata sulle ultime novità dell’Istituto.

Il sito web è oggi un potente canale comunicativo che favorisce i contatti con il territorio in cui la scuola stessa opera in una dimensione globalizzata della conoscenza e dell’informazione.