SAM_2549

Il giorno 20 novembre 2013 cinque rappresentanti delle classi terze della nostra scuola sono stati invitati dal Sindaco e dagli Assessori del Comune di Jesi all’incontro sull’argomento: “Città sostenibile e amica dei bambini degli adolescenti”. Oltre agli Assessori, erano presenti il responsabile dell’UNICEF di Jesi, Mirella Mazzarini, il rappresentante di Legambiente Marche, Leonello Negozi ed i rappresentanti di tutte le scuole secondarie di primo grado di Jesi, ma anche delle scuole superiori “Cuppari”, “Liceo Scientifico” e I.I.S. “Galilei”. Ogni studente si è fatto portavoce di alcune idee sull’argomento in discussione e tutte sono state accolte con interesse dall’Amministrazione Comunale che ha assicurato di vagliarle e valutarne la fattibilità. L’Assessore Roncarelli ha proposto, in particolare agli alunni delle superiori, di formare un Consiglio Comunale completamente gestito dai ragazzi, perché ha ammesso che ” forse gli adulti non conoscono il linguaggio dei giovani, quindi meglio far parlare loro”.Le diverse scuole di Jesi si sono impegnate per far emergere le proposte, in relazione all’argomento, più sentite dai ragazzi. Nella nostra scuola, in particolare, hanno colpito l’attenzione dei presenti i punti riguardanti:

• l’instaurazione di una centrale a biomasse presso l’Arcafelice;
  • aumentare le iniziative all’aperto per i giovani grazie ad una durativa riqualificazione dei parchi;
  • realizzazione di una pista ciclabile che colleghi tutta la città;
  • incrementare il servizio di trasporto urbano.

Queste proposte sono state presentate in una lettera consegnata al Sindaco e agli Assessori presenti, in modo che tutto ciò non rimanga soltanto una “voce”.

Speriamo che questa bella mattinata, ricca di sollecitazioni stimolanti, sia solamente l’inizio di un percorso che veramente porti alla realizzazione di una Jesi in cui noi ragazzi possiamo vivere bene!

Lucia Donzelli, Erica Santarelli