bdt5   Da ormai tre anni la nostra scuola ha attivato un progetto chiamato ‘ La Banca Del Tempo’ nel quale alcuni familiari degli alunni mettono a disposizione tempo libero, attitudini personali e professionalità per realizzare laboratori creativi dove si realizzano articoli in legno oppure si decorano le porte delle aule, laboratori teatrali, per la messa in scena di uno spettacolo, doposcuola per il recupero delle materie , ma anche incontri per la manutenzione dell’edificio scolastico e del giardino.foto6 Altri genitori, invece, portano la loro esperienza professionale, utile soprattutto ai ragazzi di terza media cui è dedicato in particolare il progetto per l’orientamento in previsione della scelta della scuola superiore. Per partecipare ai laboratori, che si svolgono di pomeriggio, ogni quindici giorni circa , è necessario iscriversi sul tabellone che è stato approntato nell’atrio della scuola. Con entusiasmo e curiosità ogni anno partecipano ragazzi di tutte le classi, pronti a mettersi in gioco e ad imparare cose nuove al di là delle materie curriculari.

foto4

Il progetto è stato accolto con grande slancio dai genitori, ma anche da nonni e fratelli maggiori come testimonia la partecipazione che è aumentata di anno in anno. Confrontandoci sia con i genitori che con gli alunni che hanno partecipato al progetto e che tutt’ora stanno partecipando, abbiamo potuto constatare l’importanza di queste attività non solo a fini educativi, ma anche perché così si sono creati nuovi momenti di aggregazione e condivisione durante i quali i ragazzi possono rapportarsi con serenità al mondo degli adulti. I genitori dal canto loro, si divertono e possono contribuire al miglioramento della scuola collaborando con gli studenti e con gli insegnanti.

Linda , Chiara, Raja

P.S. Cogliamo l’occasione per ringraziare di vero cuore a nome degli alunni e dei docenti della scuola Federico II la ” squadra dei tinteggiatori” che ha dato nuova luce agli atrii dell’edificio e che vedete in azione nelle foto sottostanti. Insieme a loro è doveroso ringraziare la ditta Vesmaco che ha voluto contribuire all’iniziativa fornendo gratuitamente la favolosa tinta arancio delle pareti.

GRAZIE!!!!!!

foto 3IMG_90851