biblio coopIl ritmo lento dell’estate ci consente di riflettere sull’anno scolastico appena concluso e di portare alla dovuta attenzione quegli eventi che si sono succeduti in maniera tanto rapida da non essere stati ben focalizzati.

L’istituzione di una piccola “Biblioteca della Memoria”, per l’appunto, è una delle iniziative che hanno coinvolto il nostro Istituto, grazie alla sensibilità di Coop Alleanza 3.0 e Librerie Coop che hanno promosso la raccolta di volumi dedicati al delicato tema dell’Olocausto. Il 17 gennaio scorso, “Giornata della Memoria”, in tutta Italia i volumi sono stati raccolti dai volontari presenti nei negozi partecipanti e in seguito donati alle scuole individuate sul territorio.

foto 1La biblioteca della scuola secondaria di primo grado “Federico II”, si è dunque arricchita di una sezione storica speciale accogliendo nuovi volumi tra i quali spiccano titoli già noti ai nostri giovani lettori come Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne, il Diario di Anna Frank e Se questo è un uomo di Primo Levi, ma anche altri meno conosciuti che sapranno destare il meritato interesse. Tra essi I sommersi e i salvati di Primo Levi, L’amico ritrovato di Fred Uhlman, L’istruttoria di Peter Weiss, Perchè gli altri dimenticano di Bruno Piazza, il caustico Maus di Art Spiegelman ed altri, sempre legati alle tragiche vicende della Seconda Guerra Mondiale.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, affermava Primo Levi, ricordando a tutti il dovere della memoria nei confronti delle nuove generazioni di cittadini che devono crescere in conoscenza e consapevolezza, capaci di discernere ed operare per il meglio.

LaRedazione