copertina-mano-san-savino-1024x373Da qualche giorno ormai, Piazzale San Savino si è arricchito di un arredo urbano in più. Sabato 27 maggio, infatti, è stata inaugurata la scultura a forma di mano voluta dalla Victoria Company e simbolo del San Savino Linking Festival che si tiene ormai da due anni, in ottobre, proprio nel piazzale antistante la nostra scuola. Le classi 2B e 3D sono state presenti all’evento, insieme ai compagni autori del libro ” Il mondo in piazza”, alle insegnanti e al nostro Dirigente, Prof. Perrina. Tra gli invitati il sindaco Massimo Bacci, l’assessore alla cultura Butini e, ovviamente, il sig. Giuseppe Romagnoli della Victoria Company e i ragazzi del liceo artistico “Mannucci” di Jesi che hanno realizzato la scultura insieme al loro insegnante, il Prof. Ippoliti.

foto 2 (2)Il monumento è di per sé molto significativo: il calco situato sul basamento rappresenta infatti la mano più antica del quartiere, quella della centenaria signora Maria; le dita invece simboleggiano i cinque continenti che troviamo impressi nei volti delle persone che animano le vie del quartiere, mentre il palmo indica il piazzale San Savino che tutti raccoglie intorno a sè.

Il monumento è una delle tappe del percorso di riqualificazione ed abbellimento del quartiere iniziato circa due anni fa con la realizzazione del murale e continuato quest’anno con il progetto Chromaesis. La mano è posizionata su un perno girevole che si muove al vento ed è colorata con delle vernici accese, così nelle giornate di sole salta subito all’occhio.untitled

Leonardo, Giulia, Francesco e Tommaso