Il viaggio d’istruzione a conclusione della prima media è qualcosa di unico e memorabile perché, vissuto senza la presenza dei genitori, ci fa sentire grandi e in grado di cavarcela da soli.

Il 3 maggio del 2017 noi della classe 1 A siamo andati all’Aboca insieme alle altre classi prime. Siamo partiti alle 6.45 con due pullman e ci siamo così divisi: la 1 A con la 1C, la 1B con la 1D. Durante il viaggio verso l’Aboca non abbiamo parlato molto e la maggior parte di noi ha ascoltato la musica. Verso la metà del percorso intorno alle 8.30, abbiamo fatto una sosta in un bar e abbiamo fatto merenda. Siamo poi ripartiti e giunti a destinazione verso 9,45. Appena arrivati ci siamo ritrovati tutti e dopo poco abbiamo fatto il primo laboratorio, durante il quale abbiamo creato un unguento a base di olio di iperico, olio di jojoba, calendula, cera d’api ed un goccio di estratto di limone. Questa crema viene utilizzata in caso di scottature, per le punture d’insetto e per le pelli sensibili soggette a dermatite atopica. Questa esperienza ci è piaciuta tanto perché è stato molto interessante scoprire come sono fatte le cose che magari utilizziamo ogni giorno anche a casa nostra. Poi abbiamo ripreso il pullman e siamo andati al Museo in cui abbiamo visto i vasi dove venivano conservate le medicine circa due secoli fa. C’era inoltre una grande sala dove le erbe venivano attaccate al soffitto per farle essiccare.

GITA 1A 4

GITA 1A 3

Anche visitare il museo è stato molto interessante ed abbiamo scoperto tante cose nuove, portandoci a casa qualche souvenir. Successivamente abbiamo fatto la pausa pranzo, quindi ci siamo fermati in un bar dove ognuno di noi ha consumato il pranzo a sacco portato da casa poi siccome avevamo ancora un po’ di tempo abbiamo gustato un buon gelato in compagnia dei nostri professori. Dopo pranzo siamo ripartiti, diretti verso l’Umbria dove ci hanno mostrato come si prelevano gli estratti medicinali dalle piante. GITA 1A 2Prima di entrare, per non contaminare l’ambiente, abbiamo indossato un camice ed una cuffia sui capelli. Prima di tutto abbiamo visitato i forni, dove venivano fatte essiccare le piante, a causa delle temperature alte dei forni l’ambiente era molto caldo. Poi abbiamo visitato un corridoio lungo con delle finestre, dalle quali si vedevano persone che controllavano le medicine e delle grandi macchine dove venivano formate le capsule. Purtroppo non siamo riusciti a visitare tutta l’azienda perché era immensa e ci hanno vietato di scattare alcune foto per il segreto aziendale. Verso le 15.30 siamo risaliti nel pullman per rientrare a casa, durante il viaggio di ritorno ci siamo divertiti tanto abbiamo scherzato tra noi ed abbiamo cantato l’inno della nostra scuola. Questa, è stata la nostra prima gita alle scuole medie è stata molto interessante e sicuramente un’esperienza che non dimenticheremo mai.

Simona, Rebecca, Isabella classe 1 A

GITA 1B 1

Il 3 maggio, noi alunni delle classi prime, siamo andati in gita all’ Aboca a San Sepolcro in provincia di Arezzo. Siamo partiti con il pullman verso le 6:45 dal Piazzale San Savino e siamo arrivati verso le 9 del mattino. Ci hanno divisi in due gruppi e tutti e due hanno fatto le stesse attività ma alternate:
noi alunni delle classi 1B e 1D all’inizio siamo andati al museo dell’Aboca dove abbiamo osservato molte piante officinali e i vari contenitori antichi usati per le diverse lavorazioni. GITA 1B 2Inoltre abbiamo potuto ascoltare la lunga storia della fabbrica. Finito il giro al museo siamo andati ad un laboratorio dove abbiamo creato una crema per la pelle con la cera d’api e oli vari. Ci siamo divertiti molto e dobbiamo dire che è una crema veramente fantastica!!! Dopo aver pranzato i professori, a sorpresa, ci hanno portati a prendere un delizioso gelato! Da lì siamo ripartiti con il pullman per andare a visitare il cuore dell’azienda che però si trova in Umbria. Lì ci hanno fatto spegnere i cellulari, perché avrebbero potuto interferire con il funzionamento delle macchine e abbiamo indossato dei camici e delle cuffie per i capelli per non far entrare germi e batteri all’interno del laboratorio. Una volta dentro si sentivano degli odori molto intensi provenire dalle varie erbe presenti e abbiamo potuto osservare le varie fasi di lavorazione.
Questo è tutto e come ultima cosa diciamo solo che è stata una gita bellissima!!!

Ludovica, Alice, Giorgia, Alessia, Sara, Lucia, Alexia classe 1B