La Scuola Primaria “Gemma Perchi”, con tutte le sue sette classi, ha partecipato al progetto “KIDS CREATIVE LAB”, ispirato in questa terza edizione alle tematiche di Expo 2015, ovvero agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità ed ha vinto, per le Marche, con una realizzazione di Land Art intitolata “TERRA DI VERDICCHIO”.
I bambini hanno realizzato nel giardino della scuola una grande composizione con i materiali naturali reperibili nel nostro territorio: paglia, ulivo, alloro, carrube, pigne, cavolo nero, sassi del nostro fiume Esino, cortecce e tronchetti.

lavoro bambini

Questa “opera” è risultata la più grande creata nella nostra regione: il grappolo d’uva è formato da chicchi del diametro di tre metri. Per questo riconoscimento, gli alunni sono stati protagonisti dell’eARTh-DAY, l’esperimento di arte partecipata, che si è svolta venerdì 10 aprile con la ripresa aerea da un drone che documenterà questa creazione.
Il lavoro è stato selezionato, insieme a quelli di altri 18 istituti di altrettante regioni italiane e farà parte della video-installazione interattiva che verrà esposta nel Padiglione Italia di Expo Milano 2015.

DCIM100GOPROG0040838.