3Qualche mese fa nel centro storico della nostra città, tra la Palazzo della Signoria e Palazzo Colocci, sono emersi i resti di un quartiere medievale risalenti al periodo dell’imperatore Federico II. Le dimensioni delle strutture scoperte testimoniano l’importanza degli edifici che mostrano resti di tavole di legno carbonizzate usate come pavimento e di focolari per cucinare il cibo. Durante i lavori, è stata trovata anche una piccola moneta, databile tra il 1100 e il 1200. Gli archeologi pensano che i costruttori dell’epoca volessero creare in questa zona un grande spazio aperto, per valorizzare il bellissimo Palazzo della Signoria progettato da Francesco di Giorgio Martini.

1

Fra qualche mese gli scavi saranno ricoperti, perché sarebbe molto difficile e costoso renderli visitabili, ma gli interesssati potranno vederli ugualmente grazie ad un percorso virtuale in 3D che sarà a disposizione nel nuovo Museo Archeologico di Palazzo Pianetti.

Leggendo gli articoli sul tema, ci hanno colpito le parole dell’architetto Ciuccatelli della Soprintendenza regionale, che ha definito questo scavo “il primo caso di archeologia pubblica delle Marche”” Negli scorsi mesi, infatti, moltissimi cittadini e turisti si sono femati a guardare i lavori e a chiedere informazioni.2

La storia è davvero interessante!

Leonardo e Francesco