untitledCome i nostri colleghi dello scorso anno, anche noi della Redazione Blog “High 5” abbiamo deciso di scrivere un articolo sul nuovo Dirigente della nostra scuola, questa volta però abbiamo realizzato qualcosa di originale. Abbiamo scoperto infatti che il prof. Fabrizi insegnava all’IIS Galilei così abbiamo deciso di intervistare due sue ex alunne.

• Qual era il suo rapporto con voi alunni?

Alice : ” Il nostro ex professore era molto sincero, trattava gli studenti come se fossero suoi figli, era molto esigente e ci spronava a migliorare anche nelle altre materie”.

Alessia : “Con i suoi alunni il professor Fabrizi era in ottimi rapporti, era sempre disponibile a venirci incontro anche nei momenti di difficoltà”.

• Come insegnava? Era severo?

Alice : “Era molto competente, ci parlava anche di argomenti al di fuori della vita scolastica; non severo come professore”.

Alessia : “Assolutamente no, durante le sue ore si alternavano momenti di leggerezza per rendere la lezione più piacevole”.

• Ti ha mai parlato del suo interesse a diventare Dirigente Scolastico ?

Alice : ” Si, durante gli studi per l’esame di maturità anche lui studiava per poter diventare Dirigente Scolastico. Essendo nella stessa nostra situazione, ci incoraggiava a non mollare mai”.

Alessia : “Non direttamente, ma so che era uno dei suoi obbiettivi e ora che è riuscito a raggiungerlo metterà tutto il suo impegno per svolgerlo al meglio”.

• Vi assegnava molti compiti?

Alice : “Si, pretendeva molto impegno e voglia di studiare da parte di tutti noi studenti”.

Alessia : “Il necessario per un’adeguata preparazione”.

•  Che materia insegnava?

Alice : “Le sue materie erano Italiano, Letteratura e Storia”.

Alessia : “Nella nostra scuola insegnava Letteratura e Storia”.

•  Per quanti anni vi ha insegnato?

Alice : “Per tre anni, dall’inizio del terzo fino a pochi mesi fa, la fine del quinto anno”.

Alessia : “Nel mio percorso di studi, il Prof. Fabrizi ci ha insegnato dal terzo al quinto anno”.

•  Secondo te sarà un buon Dirigente?

Alice : “Per me si, credo che sappia cosa manca alle scuole e cosa migliorare”.

Alessia : “Si, sicuramente si, ora che è riuscito a assumere questo incarico farà del suo meglio per migliorare e tenere alto l’onore di questa scuola”.

•  Hai qualche episodio speciale vissuto con lui di cui parlare?

Alice: “Purtroppo, poco prima dell’esame di Maturità lui ha lasciato la scuola così noi alunni gli abbiamo dedicato una lettera di addio. Ogni parte è stata scritta da una persona diversa in quanto praticamente tutti avevano un buon rapporto con lui, gli abbiamo anche regalato una penna. Ci ha salutato per l’ultima volta il giorno stesso dell’esame.

Alessia : “Ricordo che il giorno del terremoto a scuola, anche se ci trovavamo al terzo piano, il professor Fabrizi è stato l’ultimo a scendere per controllare che non ci fosse rimasto nessuno”.

Tommaso A., Emanuele , Tommaso P.

Il Prof. Fabrizi e gli autori dell'articolo.

Il Prof. Fabrizi e gli autori dell’articolo.