puzzle-orientamento

Mercoledì 14 gennaio 2015 ci hanno fatto visita i professori di alcuni Istituti Superiori : il Liceo Artistico “Mannucci”, il Liceo Classico “Vittorio Emanele II”, l’Istituto “Podesti” e l’Istituto tecnico “Cuppari”.

Gli studenti delle quattro classi terze sono stati divisi in base ai loro interessi nei rispettivi laboratori. Alcuni ragazzi della redazione, tra cui gli autori di questo articolo, hanno assistito all’intervento del Prof. Ceccarelli, che attualmente presta servizio all’I.T.S. “Cuppari “ di Jesi in qualità di docente di diritto ed economia. Durante la sua lezione abbiamo capito che al “Cuppari” è possibile  seguire diversi corsi di studio inerenti l’economia e l’amministrazione, ma anche il turismo e la gestione dei sistemi informativi aziendali.

Il docente dell’Istituto “Podesti”, invece, ci ha parlato delle varie materie ed indirizzi presenti nella sua scuola, dopodichè ci ha fatto vedere un video girato dagli studenti sul tema del bullismo.

Nel laboratorio condotto dal professore del Liceo  Artistico abbiamo invece potuto eseguire un piccolo lavoro pratico con del cartoncino. Ci è piaciuto tanto ed è stato veramente interessante e divertente scoprire che con un elemento comune come la carta e un poco di creatività e fantasia si possono fare cose incredibili.

Il Professor Giancarli del Liceo Classico “Vittorio Emanuele” ha invece tenuto il laboratorio di Latino e Greco. Inizialmente ci ha mostrato un breve video sulla diffusione della lingua latina nell’antico Impero  Romano, dopodichè ci siamo immersi nello studio dell’etimologia di parole per noi significative.

Questi piccoli assaggi hanno stimolato in noi alunni particolare curiosità e desiderio di approfondire.

La Redazione