20150402_103939Domenica 29 marzo, alcuni ragazzi del nostro Istituto, insieme ad altri studenti delle diverse scuole medie di Jesi e di Monte S.Vito, sono partiti per l’Inghilterra per intraprendere un meraviglioso viaggio-studio.

Abbiamo viaggiato in pullman, poi in aereo e di nuovo in pullman e finalmente, a sera, siamo arrivati a Winmarleigh Hall, Lancashire, la nostra meta! Il college comprendeva una bellissima ed antica casa padronale, edifici più moderni per le camere, una sala comune, la mensa, le aule di lezione ricavate in alcuni cottage al bordo del bosco e un enorme parco.

20150402_104200

Durante il giorno facevamo sia attività sportive, sia lezione di inglese: eravamo divisi in gruppi e quando alcuni di noi erano all’aperto nel parco, gli altri erano a lezione e viceversa. Le attivitá erano originali e divertentissime: ci siamo cimentati in “Orienteering”, (una specie di caccia al tesoro), in “Survival skills”, (un’attivitá in cui dovevamo costruire delle capanne e discutere in lingua su tecniche di sopravvivenza), “Archery”, ovvero tiro con l’arco, “Vertical Challenge”, cioé l’arrampicata , oppure il lancio con la carrucola ,detto in inglese ” Zip Wire” e molto altro ancora…20150402_160853

Anche le lezioni erano istruttive, ma allo stesso tempo divertenti. Il mercoledí, poi, siamo andati in escursione a Manchester, dove abbiamo potuto visitare l’Old Trafford Stadium, lo stadio dove si allena e gioca la squadra del Manchester United. Ci hanno fatto visitare il museo annesso al campo di calcio ed entrare anche nei luoghi privati dei giocatori , come gli spogliatoi, le docce… Vi assicuriamo che è stata una visita molto interessante, anche per chi non ama il calcio!

20150401_100809

Poi siamo andati all’Imperial War Museum, il museo dove sono raccolte testimonianze delle due Guerre Mondiali: la visita è stata piuttosto breve, ma abbiamo potuto vedere reperti e filmati d’epoca veramente interessanti e significativi. Dopodiché abbiamo avuto un po’ di tempo per lo shopping.

Il venerdi successivo, invece, siamo andati a Lancaster, una cittadina antica e molto ben conservata, dove abbiamo visitato il famoso castello, un tempo utilizzato come terribile prigione per i condannati a morte e tuttora tribunale della contea.

20150403_141841

Secondo noi é stata un’esperienza molto divertente ed istruttiva che ci ha permesso di mettere in pratica il nostro inglese, di conoscere nuovi luoghi e persone. Consigliamo a chiunque ne abbia le possibilitá di provarla!

Gambelli M. Vittoria, Nocioni Riccardo, Saltutti Riccardo